Liceo Cingoli

Liceo Leopardi in festa per la Cerimonia di consegna dei Diplomi 2024-25

Sabato 20 dicembre il Liceo Classico Linguistico “Giacomo Leopardi” ha festeggiato il traguardo raggiunto dai diplomati e dalle diplomate dell’anno scolastico 2024-25, nella tradizionale Cerimonia di consegna dei Diplomi. Gli studenti e le studentesse, per cinque anni protagonisti della vita scolastica dell’Istituto e oggi avviati verso il mondo delle università, sono stati invitati sul palco del Teatro Lauro Rossi per ricevere, insieme ai compagni di classe, il Diploma di Liceo.

Il Dirigente Scolastico Prof. Simone Cartuccia si è detto emozionato e orgoglioso di dirigere questo Liceo, aperto al mondo ma ancorato nel passato, e ha invitato diplomati e diplomate a ricordare con emozione sia i momenti belli che quelli difficili e a ringraziare tutti coloro che hanno avuto un ruolo nella costruzione del loro percorso scolastico. 

Un caloroso saluto è stato rivolto da parte dei rappresentanti di Istituto, Maya Lattanzi, Federico Mazzè, Agnese Nalli e Riccardo Piercamilli, a cui si è aggiunto il commovente intervento di Naike Antonini, la studentessa diplomata più giovane, che chiede: “Ancora 5 minuti di Liceo!”.

Sono stati dunque consegnati i diplomi agli studenti del Linguistico: 5E, 5F, 5G, 5L e 5I, e alle classi del Liceo Classico: IIIA, IIIB, IIIC, IIID, cui è seguita la consegna degli attestati IGCSE agli studenti della sezione Cambridge: IID, IIID, ex IIID.   

Ospite d’eccezione della serata è stato il tolentinate Roberto Tallei, giornalista di SkyTG24, per cui si è occupato di cronaca nera, di politica italiana e, come inviato, di temi inerenti l’Unione Europea. Nel suo intervento, ha puntato l’attenzione sulla differenza tra la provincia e il mondo, invitando ragazze e ragazzi a uscire dalla comfort zone, perché la certezza e la solidità delle radici devono portare non a una chiusura, ma a guardare il mondo ad ampio raggio. “In un mondo in continua evoluzione, non bisogna aver paura degli errori: le scelte che fate a 19 anni possono sembrare definitive, ma la propria vocazione si affina con il tempo; gli errori sono la base su cui costruire il futuro. Cercate di stare in guardia e di tenere alti i vostri sogni, di essere ciò che siete e cammin facendo capirete qual è la vostra strada.” 

La serata è stata accompagnata dalla musica del Leop-harmony, coro dell’Istituto diretto dalla Prof.ssa Paola Garofolo e dal Prof. Giacomo Canullo: con dei celebri brani natalizi, hanno augurato a tutti, studenti e famiglie, docenti e collaboratori, un buon Natale e un felice anno 2026.