5 Autori, a. s. 2025/2026 - “Voci di donne: corrispondenze e legami tra vita e letteratura”.
Riparte mercoledì 11 febbraio 2026 la nona edizione del progetto “5 Autori”, ciclo di cinque incontri di studio organizzato dal Dipartimento di Lettere del triennio del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata. Anche quest’anno, grazie alla disponibilità del direttore Massimiliano Stravato, l’intera iniziativa sarà ospitata presso la Biblioteca Statale di Macerata (Corso Garibaldi n. 20), dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il progetto, in continuità con la precedente edizione dedicata agli autografi letterari, intende approfondire, attraverso l’intervento di esperti, la conoscenza della corrispondenza epistolare tra alcuni interessanti personaggi femminili e scrittori autorevoli della letteratura italiana dell’800 e del '900.
La finalità è quella di promuovere nella scuola un rinnovamento del canone letterario, attraverso l’inclusione della letteratura al femminile, favorendo la costruzione di una “cittadinanza paritaria”, che consenta di dare voce a chi è rimasto ai margini della scrittura letteraria.
Il primo incontro è programmato per mercoledì 11 febbraio, in cui il prof. Emilio Russo, dell’Università “La Sapienza” di Roma, proporrà la sua lezione dal titolo "Caro Muccio", "Pilla mia cara". Affetti, ironia e dialogo epistolare tra Paolina e Giacomo Leopardi.
Gli appuntamenti successivi sono:
- martedì 24 febbraio: Tra Sibilla Aleramo e Dino Campana. Riflessioni sul canone del Novecento, a cura di Monica Venturini, Università degli studi di Roma Tre;
- giovedì 12 marzo: Una poetessa di inizio Novecento in dialogo con Gozzano: Amalia Guglielminetti, a cura di Martina Dal Cengio, Università “La Sapienza” di Roma;
- giovedì 19 marzo: Dieci anni d'inchiostro: corrispondenza e mancate corrispondenze tra Marta Abba e Pirandello”, a cura di Giuseppe Crimi, Università degli studi di Roma Tre;
- martedì 24 marzo: «Un’atroce mescolanza di leggerezza e di oscuro accanimento»: un percorso critico attraverso il carteggio tra Morante e Moravia, a cura di Elisiana Fratocchi, Università degli studi di Urbino.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a docenti, studenti, appassionati.
Per l’iscrizione, entro e non oltre l’8 febbraio 2026, è necessaria la compilazione del modulo al link:
https://forms.gle/BWPjzA6i9TAGsGuU8
Entro la stessa data i docenti di ruolo potranno perfezionare la loro iscrizione tramite la Piattaforma Sofia (ID n. 102443).
La partecipazione in presenza è obbligatoria per gli studenti, per i quali il percorso si configura come occasione di approfondimento di tematiche storico-letterarie.
Per i docenti che ne abbiano fatto richiesta, gli incontri saranno fruibili anche online. Il link verrà inviato tramite mail.
Per informazioni: www.classicomacerata.edu.it
Referente: Prof.ssa Alessandra Maggi
E-mail: 5autori@classicomacerata.edu.it

