- Home
- Studenti
- Una scuola contro il bullismo
- Formazione docenti sul tema del bullismo e cyberbullismo
Formazione docenti sul tema del bullismo e cyberbullismo
Nell’ambito delle attività di cura delle politiche sociali a favore dei giovani ed in particolare, per le azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle istituzioni scolastiche, il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha realizzato e attivato la Piattaforma ELISA con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Sono così state realizzate specifiche azioni di formazione E-Learning rivolte, fino allo scorso anno scolastico, ai docenti referenti, al Team Antibullismo e ai Dirigenti Scolastici.
A partire da quest’anno scolastico è attivo un Percorso formativo aperto e rivolto a tutto il personale docente. Questo nuovo percorso formativo nasce dall’esigenza di consolidare una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e di supportare la diffusione delle politiche scolastiche antibullismo, al fine di favorire una strategia integrata e globale per la prevenzione dei fenomeni.
Il corso (in Piattaforma denominato CORSO 7) si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Ogni lezione è composta da una videolezione, seguita da strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni ed esempi pratici. Al termine del percorso viene rilasciato direttamente in piattaforma un attestato di partecipazione.
I docenti delle scuole statali possono iscriversi spontaneamente utilizzando l’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@posta.istruzione.it); la creazione del proprio account su Piattaforma ELISA - DOCENTI è possibile al seguente link: www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: supporto@piattaformaelisa.it.
Si ricorda che tutti i corsi sono gratuiti e fruibili autonomamente ed in modalità asincrona dai docenti che si iscrivono.