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Teachers for Future - Macerata 2021
L’Istituto ha proposto, su indicazione del MI, quattro percorsi formativi, sviluppati a distanza, per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Obiettivi dell’attività formativa:
Obiettivo principale dell’attività formativa è stato offrire agli insegnanti strumenti necessari per acquisire competenze digitali significative ed operative, integrandole con gli aspetti propri degli ambiti del Coding e della Robotica Educativa, della Gamification, della Realtà aumentata, virtuale e mista e dell’internet delle cose. Il fine del percorso è stato trasferire nella didattica elementi congrui alla realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”, così da imparare a:
- Scegliere consapevolmente device tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
- Utilizzare la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica;
- Promuovere la consapevolezza della rilevanza del digitale e la comprensione delle responsabilità umane nell'uso della tecnologia per le professioni del futuro;
- Evidenziare i punti di forza in ambito metaconoscitivo e metacognitivo.
Articolazione dei corsi:
I corsi, che si sono tenuti a distanza nel mese di settembre 2020, sono stati così strutturati:
- Una fase propedeutica, della durata di 4 ore per ciascun percorso, è stata dedicata alla condivisione di materiali utili alla fruizione dei successivi moduli;
- Una seconda fase (01-12 settembre 2020), della durata di 16 ore per ciascun percorso, ha previsto la realizzazione di vari workshop, ognuno della durata di 4 ore, rivolti a gruppi di docenti del medesimo ordine di scuole e centrati sulle seguenti tematiche:
- Coding e Robotica educativa, con destinatari docenti di Scuola dell’infanzia e primaria:
- Comprendere i principi base del Coding (4 ore)
- Il coding con scratch (4 ore)
- I robot nella didattica (4 ore)
- Laboratorio: sperimentiamo con il Coding (4 ore)
- Gamification, con destinatari docenti di Scuola dell’infanzia e primaria:
- Gamification: un primo approccio (4 ore)
- Design and game thinking (4 ore)
- Gamification nell’apprendimento (4 ore)
- Laboratorio: sperimentiamo con la Gamification (4 ore)
- Realtà aumentata, virtuale e mista, con destinatari docenti di Scuola secondaria di I grado:
- 3D per la didattica (4 ore)
- Percorsi storico-geografici di realtà aumentata (4 ore)
- Percorsi scientifici di realtà aumentata (4 ore)
- Laboratorio: sperimentiamo con la realtà virtuale (4 ore)
- Internet delle Cose, con destinatari docenti di Scuola secondaria di II grado:
- Introduzione al modello Internet delle cose (4 ore)
- Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate (4 ore)
- Internet delle cose per la didattica (4 ore)
- Laboratorio: sperimentiamo con Internet delle cose (4 ore)
- Coding e Robotica educativa, con destinatari docenti di Scuola dell’infanzia e primaria: