Sfide didattiche per il futuro - Macerata 2020
L’Istituto ha proposto, su indicazione del MI, due percorsi formativi, secondo l’approccio del Challenge Based Learning (CBL), in modalità a distanza per insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado.
L’obiettivo principale dell'attività di formazione è stato quello di far vivere ai docenti partecipanti un’esperienza aperta di co-progettazione finalizzata all’acquisizione di strumenti necessari per l’ideazione, la pianificazione e la conduzione di iniziative innovative – nell’ambito della didattica a distanza – basate sull'approccio Challenge Based Learning (CBL).
I percorsi formativi si sono così strutturati:
- una prima fase di introduzione alla metodologia CBL nel campo della didattica digitale;
- una seconda fase di accelerazione progettuale di un’attività CBL da condurre in remoto presso la propria comunità scolastica di riferimento;
- una terza fase di restituzione, valutazione e rendicontazione dell’attività CBL sperimentata.
L'iniziativa, che ha coinvolto 50 docenti provenienti da tutta Italia, si è svolta, durante l'a.s. 2019-2020, nel mese di maggio.