- Home
- Scuola digitale
- Le nostre creazioni digitali
- Un viaggio chiamato Promessi Sposi
Un viaggio chiamato Promessi Sposi
A conclusione del percorso annuale di lingua e letteratura italiana ho il piacere di condividere un elaborato digitale realizzato con gli approfondimenti degli studenti della classe 2I su tematiche, da loro scelte, riguardanti il romanzo I promessi sposi.
Coniugando gli spunti forniti dal progetto Il quotidiano in classe e dalla lettura de I promessi sposi, l’attività di scrittura realizzata si rivolge ad un target di ipotetici coetanei che debbano affrontare la lettura del romanzo.
La restituzione del prodotto collettivo consente agli studenti la possibilità di tornare sui propri scritti, ripensarli alla luce di nuove idee, superando la pigrizia per la cura del testo ed acquisendo l’abitudine a fare un lavoro di cesello sul proprio elaborato.
Il prodotto finale, risultato della convergenza dell’impegno di ciascuno, ha evidenziato alcuni testi degni di nota per originalità, come ad esempio quello sull’Innominato. Anche gli studenti generalmente meno propositivi si sono adoperati per fornire un apprezzabile contributo, consapevoli che i loro interventi avrebbero determinato il buon esito del lavoro di tutti. Un numero significativo di studenti della classe ha lavorato in modo accurato, soffermandosi a lungo sul compito e prendendosi più tempo del previsto per la consegna. L’attività ha incentivato, nello specifico, un uso più ragionato e preciso del lessico, una certa attenzione all’osservanza delle categorie di coesione e coerenza ed ha permesso agli allievi di perfezionare abilità legate agli aspetti di pianificazione e di organizzazione dell'articolo.