- Home
- Scuola digitale
- Le nostre creazioni digitali
- Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore - Omaggio a Cervantes
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore - Omaggio a Cervantes
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Il 23 aprile si celebra la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”. L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, nasce nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
La scelta del 23 aprile è dovuta alla morte in questa stessa data, nel 1616, di due importanti scrittori: Miguel de Cervantes e William Shakespeare.
In realtà Shakespeare e Cervantes morirono a dieci giorni di distanza l’uno dall’altro: ma l’apparente corrispondenza delle date, dovuta all’uso del calendario gregoriano, nella Spagna di Cervantes, e di quello giuliano, nell’Inghilterra di Shakespeare, si è rivelata una fortunata coincidenza per l’UNESCO, che ha scelto il 23 aprile per celebrare la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”.
In Spagna c’è anche un altro motivo per celebrare questa giornata: il 23 aprile, infatti, è anche la festa di San Jordi, patrono della Catalogna. Secondo la leggenda, San Jordi uccise il drago che da tempo terrorizzava i cittadini catalani; tra di loro c’era anche una principessa, alla quale il santo cavaliere regalò una delle meravigliose rose rosse fiorite dal sangue del drago. È proprio per questo motivo che ancora oggi in questa giornata ci si scambiano in dono rose e libri.
Il nostro progetto
Dopo aver studiato Cervantes e il Don Quijote de la Mancha, l’opera più rappresentativa della letteratura spagnola nel mondo, le alunne e gli alunni del 4F, guidati dalla prof.ssa Mara Salvucci, a piccoli gruppi hanno creato un omaggio all’autore, al suo capolavoro e al “Día Internacional del libro”.
Oggi, nella “Giornata mondiale del libro”, viene condiviso con tutta la scuola, per ricordare Cervantes che, come noi, amava i libri e i viaggi, e diceva: