Climove
Da dicembre a marzo 2023, 12 classi del nostro Liceo sono state coinvolte nel progetto Climove, realizzato dall’esperta spagnola Susana Borras Pentinant, visiting scholar dell’Università di Macerata.
La docente proviene infatti dall’Universitat Rovira i Virgili, in Catalogna, ma ha svolto presso l’Università di Macerata un periodo di ricerca da aprile del 2022 a marzo del 2023, all’interno del progetto europeo Climove (gender CLImate Migration: innOvatiVe European Union socio-legal avenues), finanziato dal programma Horizon 2020 - Marie Sklodowska Curie Actions e coordinato dalla docente Angela Cossiri, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
All’interno delle sue ricerche, con un approccio multidisciplinare che unisce gli studi sul mutamento sociale e il diritto, Susana Borras Pentinant ha approfondito le conseguenze del cambiamento climatico, soprattutto in termini di migrazioni e di questioni di genere. Per disseminare i risultati della sua ricerca, l’esperta ha avviato una collaborazione didattica con il nostro Liceo, proponendo un ciclo di lezioni che ha curato in prima persona, per un totale di 24 ore, che ha svolto in 12 classi diverse del Liceo Classico e Linguistico, del secondo e quinto anno.
Coordinandosi con la prof.ssa Mara Salvucci e con i docenti del Dipartimento di Scienze Roberto Bartoloni, Marina Benigni, Elio Catalini, Cristina Kalogris e Cinzia Romitelli, la ricercatrice ha quindi alimentato negli alunni il dibattito su tematiche estremamente attuali e che rientrano nella programmazione di Educazione Civica, come le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, la giustizia climatica tra responsabilità e vulnerabilità, e le sfide rappresentate dalla migrazione climatica. Li ha poi stimolati a riflettere su questi temi realizzando a piccoli gruppi dei video per sensibilizzare i giovani sulle delicate conseguenze del cambiamento climatico, mettendo in campo la loro creatività e le loro competenze. I consigli di classe hanno poi selezionato i 12 migliori video, che sono stati condivisi con l’esperta, la quale, dopo aver valutato diversi aspetti (in particolare originalità, qualità, rispetto delle istruzioni e messaggio) ha scelto i migliori due a livello di istituto - in allegato -, premiandoli con un dono simbolico: una pianta di ulivo di cui gli alunni si dovranno prender cura e che è stata consegnata lunedì 27 marzo 2023.
In questa occasione la docente si è complimentata con gli alunni premiati, ma anche con tutti gli studenti coinvolti. Ha infatti ammesso che è stato difficilissimo scegliere i video migliori, vista la qualità dei lavori creati e l’impegno con cui ogni gruppo ha dato il suo contributo per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e diffondere i frutti delle ultimissime ricerche sulle migrazioni climatiche di cui Susana Borras Pentinant si è fatta portavoce. “Entrare a scuola e interagire con tanti docenti ed alunni motivati, è stata una delle più belle esperienze che la città di Macerata mi abbia offerto in questo anno di ricerca”, ha ammesso la docente con gratitudine ed entusiasmo.