Certificazione DigiComp 2.2 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Certificazione DigiComp 2.2

La Certificazione

Il Test Center Aica del nostro istituto comunica che potrà erogare due esami per ottenere la certificazione AICA DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer.

I 2 esami (chiamati “Test di Conformità” ed “Esame DIGCOMP 2.2”) sono alternativi ma entrambi permettono di ottenere lo stesso certificato AICA DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer, valido come CIAD - Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e accreditato ACCREDIA.

  1. I candidati, già in possesso della certificazione ICDL FULL STANDARD in corso di validità, devono sostenere un esame integrativo chiamato “Test di Conformità” che verifica solamente le competenze DigComp 2.2 non presenti nel syllabus di ICDL Full Standard.
  2. I candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità devono sostenere un esame chiamato “Esame DIGCOMP 2.2” che consente di verificare le competenze richieste dal Framework DIGCOMP 2.2 in modo completo, partendo da zero.

Entrambi gli esami si basano su specifici Syllabus, sono organizzati in conformità alle aree di competenza e alle competenze del Framework DigComp 2.2.

Entrambi gli esami consistono in domande a scelta multipla proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.

Gli esami valutano il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5 del framework DigComp 2.2.

Test di Conformità

Il Test di Conformità è stato sviluppato analizzando le differenze tra i 7 moduli ICDL FULL STANDARD rispetto ai requisiti di DigComp 2.2, identificando conoscenze e abilità mancanti o parziali nei Syllabus dei moduli ICDL Full Standard.

Sono previste da 5 a 55 domande, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5, per una durata massimo di 90 minuti.

Per ogni area, il candidato affronta:

  • 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.
  • 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.

AICA ha predisposto un manuale didattico digitale progettato per preparare i candidati al test di conformità DigComp 2.2. I contenuti sono organizzati secondo le 5 aree di DigComp 2.2 e coprono gli argomenti trattati nel Test di conformità.

Costo dell’esame è di 20 euro. Per iscriversi all’esame occorre compilare il modulo.

Esame DigComp 2.2

L’esame DIGCOMP 2.2 è organizzato sulla base delle aree di competenza e delle competenze DigComp 2.2, assicurando così una completa conformità, anche nei dettagli, al suddetto framework.

Indica per ogni item, o risultato dell’apprendimento (learning outcome), se si tratta di una conoscenza o di un'abilità, e ne specifica il livello di padronanza dal livello Base 1 al livello Intermedio 5.

In totale il candidato dovrà rispondere solo a 21 domande se non supera l’area 1 in nessuna delle cinque aree oppure a un numero maggiore di domande, proposte in modo incrementale, fino a 105 nel caso arrivi a poter rispondere, per tutte le aree alle domande di livello 5.

Al candidato vengono poste, per ciascun livello le seguenti domande:

  • 3 domande per l’area 1, Alfabetizzazione su informazione e dati
  • 6 domande per l’area 2, Comunicazione e collaborazione
  • 4 domande per l’area 3, Creazione di contenuti digitali
  • 4 domande per l’area Sicurezza
  • 4 domande per l’area Risolvere problemi

AICA ha predisposto un manuale didattico per preparare i candidati all'esame DigComp 2.2.

I contenuti saranno organizzati secondo le 5 aree di DigComp 2.2 e coprono gli argomenti trattati nell'esame DigComp 2.2.

Costo dell’esame e del certificato è di 160 euro. Per iscriversi all’esame occorre compilare il modulo.

Tutte le informazioni relative alla Certificazione DigiComp 2.2 sono reperibili sul sito dell'AICA.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi al seguente indirizzo www.icdl.it/contattaci o contattare il Test Center della scuola all’indirizzo icdl@classicomacerata.edu.it.

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Sarà possibile modificare la propria scelta in qualsiasi momento visitando la pagina dedicata.
Classico Macerata
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Sempre attivi
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.