- Home
- Scuola digitale
- Certificazione DigiComp 2.2
Certificazione DigiComp 2.2
La Certificazione
AICA ha recentemente accreditato ad ACCREDIA un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer. Digcomp 2.2 è un framework europeo conforme alle normative europee.
Questo schema include un test di conformità che può essere sostenuto solo ed esclusivamente se si è in possesso della certificazione ICDl Full Standard in corso di validità.
Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Test di Conformità
Il Test di Conformità non si basa su una logica di "superamento/non superamento", ma valuta il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.
La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5. Per ogni area, il candidato affronta:
- 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.
- 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.
- 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.
- 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.
Per una spiegazione più dettagliata, invitiamo a visionare il paragrafo 4.4 del Regolamento AICA per la certificazione delle competenze digitali.
Durata dell’esame
La durata dell'esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere più rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.
Materiali di supporto per la preparazione dell'esame sono il manuale didattico e il syllabus. Il manuale didattico digitale di AICA è progettato per preparare i candidati al test di conformità DigComp 2.2. I contenuti sono organizzati secondo le 5 aree di DigComp 2.2 e coprono gli argomenti trattati nel Test di conformità. Il Syllabus AICA DigComp 2.2 è organizzato secondo le 21 competenze DigComp, suddivise in 5 aree. Ogni argomento è collocato a un livello di padronanza, permettendo ai candidati di concentrarsi sul livello che desiderano raggiungere.
Il certificato AICA Digcomp 2.2 per utente qualificato del computer (CIAD)
Dopo aver sostenuto il Test di conformità i candidati riceveranno un certificato che:
- riporta la dizione “Certificato DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”
- indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza
- riporta il valore medio dei livelli di padronanza, calcolato come media approssimata per arrotondamento all’intero più prossimo
- indica CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) e può essere utilizzato in Bandi e Concorsi Pubblici
Tutte le informazioni riferibili alla Certificazione DigiComp 2.2 sono reperibili cliccando qui.
Per chiarimenti è possibile rivolgersi al seguente indirizzo www.icdl.it/contattaci o contattare il Test Center della scuola all’indirizzo icdl@classicomacerata.edu.it.