- Home
- Progetti
- Teatro a Scuola - TaS
- Le attività del TaS
- 2023-2024
- Il teatro è una favola (veramente sarebbe una fiaba)
Il teatro è una favola (veramente sarebbe una fiaba)
Tutto esaurito, domenica 21 gennaio, al Teatro don Bosco di Macerata per la messa in scena de Il teatro è una favola (veramente sarebbe una fiaba), uno spettacolo che ha coinvolto direttamente gli studenti, attori per un giorno, della classe seconda della Sezione Linguaggi e Tecniche della Comunicazione dell’Indirizzo Classico del Liceo “G. Leopardi”.
La pièce teatrale, patrocinata dalla Città di Macerata e diretta da Francesco Facciolli con il supporto delle professoresse Luisa Gentili ed Ester Nicoletti, ha rappresentato la conclusione di un percorso volto allo sviluppo dell’immaginazione, della comunicazione e delle relazioni sociali. Regista e attori hanno elaborato una mappa teatrale in atto unico, i cui contenuti sono stati rimodellati e liberamente ispirati ai testi del Teatro greco, di Shakespeare, di Pirandello e di Beckett.
Al termine dello spettacolo l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, che ha sottolineato la valenza educativa dell’attività teatrale, testimonianza di una comunità educante in cui il talento, il tempo e le competenze possono essere condivisi a vantaggio di tutti. Lodi anche da parte dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata Katuscia Cassetta, che ha voluto evidenziare la valenza formativa dell’attività teatrale, laboratorio per la stratificazione dei saperi e delle competenze, un’eccezione che si nutre dell’attesa e della lentezza all’interno di una contemporaneità sempre più votata alla superficialità e alla velocità. La prof.ssa Raffaella Lattanzi, Presidentessa dell’Associazione Amici del Classico e docente referente della Sezione Linguaggi e tecniche della comunicazione, ha messo in luce il senso di orgoglio e di appartenenza mostrato nei confronti del Liceo Leopardi da parte di chiunque vi entri in contatto, con la costruzione di legami capaci di mantenersi e irrobustirsi nel tempo. A chiudere la serata Stefano Merlini e Stefano Monti, che con la loro Luna Storta produzioni da anni collaborano con il Leopardi per la costruzione di percorsi formativi legati alla comunicazione cinematografica e che, nei prossimi mesi, realizzeranno, con gli studenti dell’Istituto, un cortometraggio finanziato dalla SIAE all’interno del progetto “Per chi crea”.