- Home
- Progetti
- Teatro a Scuola - TaS
- Le attività del TaS
- 2023-2024
- Bátrachoi. Viaggio in atto unico da Aristofane, Omero e Leopardi
Bátrachoi. Viaggio in atto unico da Aristofane, Omero e Leopardi
Sabato 25 maggio 2024 alle ore 21.00, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, è andata in scena la rappresentazione teatrale Bátrachoi. Viaggio in atto unico da Aristofane, Omero e Leopardi, diretta da Francesco Facciolli.
L’evento, realizzato dagli alunni del biennio del TaS, coordinati dalle prof.sse Luisa Gentili, Raffaella Lattanzi ed Ester Nicoletti, ha riscosso un enorme successo di pubblico, con docenti, famiglie, studenti e personale dell'Istituto intervenuti per applaudire i protagonisti di una serata particolarmente suggestiva.
Come sottolineato dal vicesindaco Francesca D'Alessandro, intervenuta in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l’opera messa in scena è stata capace di far sorridere ma soprattutto indurre a riflettere su questioni di stringente attualità.
Al termine della serata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, ha sottolineato la valenza formativa del progetto TaS (Teatro a Scuola), un percorso di crescita per tutti i partecipanti, un momento di incontro, inclusione e socialità, elementi imprescindibili per acquisire fiducia in se stessi e nell’altro.
La prof.ssa Simona Antolini, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Macerata, congratulandosi con i protagonisti della pièce, ha auspicato ulteriori occasioni di collaborazione tra il Liceo e l'Ateneo, trovando nella medesima attenzione per l'humanitas il collante in grado di consentire il dialogo tra due istituzioni tanto importanti per il territorio.