- Home
- Progetti
- “Per Chi Crea” - Formazione e promozione culturale nelle scuole - Cinema
- Al Cinema Italia, presentato il cortometraggio “Lovesong” degli studenti del Liceo Classico di Macerata
Al Cinema Italia, presentato il cortometraggio “Lovesong” degli studenti del Liceo Classico di Macerata
Sabato 23 novembre, serata di festa al cinema Italia di Macerata: gli studenti del Liceo Classico Linguistico cittadino “G. Leopardi” hanno presentato il cortometraggio da loro ideato, scritto, realizzato “Lovesong”, un film che ha visto gli studenti partecipanti al progetto cinema dell’Istituto come protagonisti assoluti di ogni fase della realizzazione. Un pubblico caloroso ha potuto assistere alla presentazione del film, che è il prodotto finale di un lavoro complesso durato circa un anno, condotto dagli esperti della casa di produzione “Lunastorta”, i tre giovani Stefano Merlini, Stefano Monti, Fabio Michettoni, ormai da parecchio tempo collaboratori del “Leopardi” nella conduzione dei progetti nel campo della cinematografia, presenti a corredo dell’ampia proposta scolastica.
Il corto, una storia d’amore fra sogno e realtà, è stato realizzato nell’ambito di un progetto nazionale promosso e finanziato dalla SIAE; nel corso degli incontri settimanali, i giovani studenti si sono avvicinati al cinema con lezioni teoriche sulle tecniche cinematografiche e con incontri serali per la visione di film su cui si è dibattuto; gli studenti si sono quindi preparati alla parte finale, la scrittura e le riprese del cortometraggio, di cui hanno realizzato tutte le fasi; i giovani alunni sono stati attori, aiuto-registi, costumisti, scenografi, addetti alla fotografia e al montaggio.
Il progetto, in cui hanno fortemente creduto la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, e le professoresse referenti Raffaella Lattanzi, Luisa Gentili e Barbara Menicucci, ha visto la partecipazione di una cinquantina di ragazzi, che hanno potuto conoscere da vicino i segreti e l’impegnativo ”dietro le quinte” di un film, avvalendosi del corso per la finalità dell’orientamento.
Il liceo classico di Macerata è da sempre molto attivo nel campo della Comunicazione: da ormai otto anni, è possibile iscriversi alla Sezione Linguaggi e tecniche della comunicazione, che permette ai ragazzi di approfondire le loro passioni, come il giornalismo, il teatro, la scrittura creativa, l’archeologia, la cinematografia. Negli anni, molti sono gli alunni che hanno trovato la loro strada anche grazie ai tanti progetti che arricchiscono l’offerta formativa di questa scuola. Fra gli alunni appena diplomati che hanno partecipato al progetto, alcuni hanno deciso di proseguire i loro studi nel campo cinematografico, iscrivendosi ad Accademie nazionali di recitazione o affrontando la selezione per il centro sperimentale di cinematografia.
La serata al cinema Italia è stata l’occasione per far conoscere al pubblico “Lovesong”: il cortometraggio sarà presentato in vari festival dedicati al genere e porterà lustro alla nostra città: molte delle riprese sono state effettuate all’interno della meravigliosa cornice dell’arena Sferisterio, grazie all’interessamento del Comune di Macerata, sempre vicino alle iniziative per i giovani, e all’Ente Sferisterio.
Come ribadito dai giovani studenti sul palco dell’Italia a fine proiezione, il progetto-cinema è stato occasione di arricchimento culturale, scoperta di passioni, momento di aggregazione formidabile: il set ha dato ad ognuno forti emozioni, collaborando a creare o rafforzare amicizie e a far intravedere nuovi sogni per il futuro.