Università degli Studi di Ferrara
Nel 1391, un secolo prima che Colombo scoprisse l’America, Ferrara aveva già la sua università, con i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, dopo oltre sei secoli, l’ateneo dove hanno studiato Copernico e Paracelso è l’unico campus al mondo racchiuso da nove chilometri di mura medievali.
Per maggiori informazioni sulle attività predisposte per l'orientamento in entrata dell'intero Ateneo, cliccare qui.
Dipartimento di GIurisprudenza - Iniziative orientamento 2025
Le prime iniziative, che partiranno già dal mese di gennaio, saranno:
- Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni
- 11 e 12 febbraio 2025 | ore 9.00 13.00
- Due mattinate dedicate alla scoperta del diritto come linguaggio. Il corso si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Ferrara.
- Giuri ti invita:
- 14, 30 gennaio, 13 febbraio 2025 | ore 9.30 11.00
- Lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti) presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.Per scoprire i titoli e gli argomenti delle lezioni cliccare qui.
Corso di Eccellenza 2025 - Corso di Studi in Fisica
Sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2025 per le classi IV e V degli Istituti Superiori. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 23 Dicembre 2024.
Il corso consiste in un ciclo di seminari in modalità mista: in presenza per gli studenti delle scuole di Ferrara e per chiunque desideri raggiungere l'università, e da remoto tramite la piattaforma Zoom per chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza.
I seminari si terranno in 4 giornate tra gennaio e febbraio 2025, con l'obiettivo di offrire agli allievi approfondimenti su tematiche di attualità scientifica, con particolare focus sui principali temi della Fisica moderna. L’intento è di introdurre gli studenti al mondo universitario e della ricerca, evidenziando le ricadute pratiche e teoriche degli argomenti trattati. Al termine dei seminari, sarà inoltre organizzato un quiz finale facoltativo per gli studenti interessati. Coloro che otterranno i risultati migliori vinceranno dei gadget.
Analogamente agli anni scorsi, gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso e raggiungibile cliccando qui.