Università degli Studi di Ferrara - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Università degli Studi di Ferrara

Nel 1391, un secolo prima che Colombo scoprisse l’America, Ferrara aveva già la sua università, con i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, dopo oltre sei secoli, l’ateneo dove hanno studiato Copernico e Paracelso è l’unico campus al mondo racchiuso da nove chilometri di mura medievali.

Per maggiori informazioni sulle attività predisposte per l'orientamento in entrata dell'intero Ateneo, cliccare qui.

Dipartimento di GIurisprudenza - Iniziative orientamento 2025

Le prime iniziative, che partiranno già dal mese di gennaio, saranno:

  • Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni
    • 11 e 12 febbraio 2025 | ore 9.00 13.00
    • Due mattinate dedicate alla scoperta del diritto come linguaggio. Il corso si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Ferrara.
  • Giuri ti invita:
    • 14, 30 gennaio, 13 febbraio 2025 | ore 9.30 11.00
    • Lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti) presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.Per scoprire i titoli e gli argomenti delle lezioni cliccare qui.

Corso di Eccellenza 2025 - Corso di Studi in Fisica

Sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2025 per le classi IV e V degli Istituti Superiori. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 23 Dicembre 2024.

Il corso consiste in un ciclo di seminari in modalità mista: in presenza per gli studenti delle scuole di Ferrara e per chiunque desideri raggiungere l'università, e da remoto tramite la piattaforma Zoom per chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza.

I seminari si terranno in 4 giornate tra gennaio e febbraio 2025, con l'obiettivo di offrire agli allievi approfondimenti su tematiche di attualità scientifica, con particolare focus sui principali temi della Fisica moderna. L’intento è di introdurre gli studenti al mondo universitario e della ricerca, evidenziando le ricadute pratiche e teoriche degli argomenti trattati. Al termine dei seminari, sarà inoltre organizzato un quiz finale facoltativo per gli studenti interessati. Coloro che otterranno i risultati migliori vinceranno dei gadget.

Analogamente agli anni scorsi, gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso e raggiungibile cliccando qui.


Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Sarà possibile modificare la propria scelta in qualsiasi momento visitando la pagina dedicata.
Classico Macerata
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Sempre attivi
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.