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Orientamento in uscita
Orientarsi, infatti, significa "trovare l'oriente", inteso come punto di riferimento per capire dove ci si trova e in quale direzione si vuole andare. Sapersi orientare in un mondo sempre più complesso, mutevole e veloce è una capacità che investe tutto l'arco della vita della persona, ma diventa una necessità al termine del percorso di studi superiori quando ci si trova a fare il punto della strada fatta e della direzione - di studio o di lavoro - che si vuole imprimere alla propria esistenza.
L'orientamento implica la conoscenza di sé (dei propri desideri, vincoli, capacità e competenze) e del contesto universitario e professionale in cui ci si può muovere: si tratta di un processo che ha molte sfaccettature e che chiama in causa una molteplicità di aspetti (psicologici, economici, sociali, culturali, familiari, etc.) che possono influenzare le scelte di vita.
Per agevolare questo compito cruciale per la tua esistenza, la scuola ti offre una sommaria presentazione del mondo universitario. In questa pagina trovi l’elenco di alcune Università italiane. Potrà essere utile per individuare in modo celere le informazioni necessarie per elaborare le tue scelte.
Per portare avanti il tuo percorso di orientamento, la scuola ti invita a partecipare ai seguenti percorsi formativi extracurricolari:
- Curvatura biomedica (per il 3^, 4^ e 5^ anno del Liceo Classico). Il progetto consiste in lezioni aggiuntive di biologia e medicina a classi aperte, con forte valenza orientativa per gli studenti che desiderino intraprendere la professione medica (intero anno scolastico).
- Curvatura giuridico-economica (per il 3^, 4^, 5^ anno del Liceo Classico e Linguistico). Il progetto, a carattere orientativo, consiste in lezioni aggiuntive di economia e diritto condotte da docenti dell’Università degli Studi di Macerata (intero anno scolastico).
- Percorso in Beni culturali e turismo (per il 3^ e 4^ anno del Liceo Classico e Linguistico). L'attività ha l'obiettivo di sostenere l'acquisizione di competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, l'identificazione, la protezione, la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del Patrimonio culturale dell’Umanità, istituito dalla Convenzione dell’Aja del 1954.