Scegli il tuo percorso: Liceo Classico - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Scegli il tuo percorso: Liceo Classico

LICEO CLASSICO

Dall’anno scolastico 2010-2011, a seguito del riordino della Scuola Secondaria di II Grado, nella sede di Macerata è attivo il corso di Liceo Classico di nuovo ordinamento.

L’identità del corso è costituita dalla capacità di coniugare valorizzazione della tradizione e apertura al nuovo, in una sintesi che consenta una formazione critica e flessibile.

Il profilo culturale si caratterizza per una equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, che permette all’allievo di proseguire gli studi con successo in qualunque ambito.

La scuola, nell’ambito dell’autonomia didattica ed organizzativa, propone un piano di studi caratterizzato dal potenziamento della matematica attraverso un’ora aggiuntiva in tutte le classi del quinquennio, allo scopo di garantire tempi più distesi per l’apprendimento di tale fondamentale disciplina.

Discipline
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Storia - Geografia 3 3 - - -
Storia - - 3 3 3
Filosofia - - 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica* 3+1* 3+1* 2+1* 2+1* 2+1*
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 28 28 32 32 32

* 1 ora di potenziamento con il docente di classe, prevedendo un contributo economico delle famiglie, con Informatica al primo biennio.
** Biologia, Chimica, Scienze della terra.

Sezione linguaggi e tecniche della comunicazione

Dall’a.s. 2016-17 è stata attivata una Sezione Linguaggi e tecniche della comunicazione.

Il Piano di studi è caratterizzato da analisi e studio dei Linguaggi della Comunicazione, attraverso il supporto di esperti esterni alla scuola e la sottoscrizione di Convenzioni con Università, Accademia di Belle arti, associazioni culturali ed enti formativi accreditati del territorio.

Prevede quattro momenti formativi integrati:

  • Programmi ministeriali: vengono seguiti e svolti integralmente per tutte le materie previste dal curriculum.
  • Moduli integrativi: nel biennio sono introdotti in orario curricolare moduli di discipline legate all’ambito della Comunicazione, che prevedono corsi (tenuti da docenti esterni universitari o specializzati) di videomaking, elaborazioni grafiche, teatro, web TV. Alcuni (come giornalismo e teatro) vengono approfonditi nel corso del quinquennio - nell’ambito dei progetti pomeridiani - ed integrati nel triennio, con l’introduzione di nuovi moduli, quali archeologia, linguaggio della pubblicità, giornalismo, cinema, scrittura creativa. Tutti i corsi prevedono una verifica e una valutazione finale.
  • Uso delle tecnologie: laboratorio linguistico, informatico, teatrale, cinematografico, elaborazioni grafiche.
  • Stage in Alternanza Scuola-Lavoro: a partire dal terzo anno è previsto uno stage nella redazione di quotidiani, in radio, TV, presso attività di scavo archeologico.

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie. Le attività si svolgeranno secondo il seguente ampliamento del quadro orario settimanale:

Discipline
Videomaking / Elaborazioni grafiche
2 - - - -
Teatro / Web TV - 2 - - -
Archeologia / Linguaggio della pubblicità - - 1 - -
Giornalismo / Cinema - - - 1 -
Scrittura creativa - - - - 1
Totale ore settimanali aggiuntive 2 2 1 1 1


Sezione Cambridge International School – IGCSE

A partire dall’a.s. 2018-2019 l'Istituto ha ricevuto il riconoscimento Cambridge International, con la possibilità di erogare corsi con doppio curriculum, italiano ed inglese, con metodi specifici dell’ Università di Cambridge e libri di testo certificati.

All’interno dell’Istituto la sezione D del Liceo Classico ha intrapreso un percorso di sperimentazione e formazione che ha portato al coinvolgimento di cinque materie nel corso internazionale.

Le discipline interessate, con i loro corrispondenti percorsi Cambridge, sono:

  • Inglese - English as a Second Language (count in speaking) 0511 - Dal I anno di studi
  • Matematica - Mathematics 0580 - Dal I anno di studi
  • Latino - Latin 0480 - Dal I anno di studi

Quadro orario settimanale:

Discipline
Inglese 2° lingua 3+2 3+1 3 3 3
Latino 5 5+1 4 4 4
Matematica 3+1 3+1 2+1 2+1
2+1


Le certificazioni sono le medesime che gli studenti britannici conseguono al termine dellascuola dell’obbligo all’età di 16 anni e sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane. Gli esami di certificazione sono previsti:

  • Al termine del III anno di studi: Inglese e Matematica
  • Al termine del IV anno di studi: Latino

Oltre al curriculum italiano, gli alunni seguono il curriculum Cambridge e attraverso una molteplicità di approcci didattici innovativi sviluppano una solida comprensione delle discipline coinvolte, tale percorso li preparerà anche a sostenere gli esami per conseguire le relative certificazioni Cambridge (International General Certificate of Secondary Education).

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.

Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento in uscita degli studenti, così da facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e, più in generale, l’ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria - scuola capofila di rete -, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale e si svilupperà per 50 ore all’anno (per un totale di 150 ore): 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” presso varie strutture sanitarie individuate dagli Ordini Provinciali dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”.

Con cadenza bimestrale e a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla, condivisi dalla scuola capofila di rete.

Il percorso sarà attivato sulla base delle iscrizioni pervenute e può prevedere un contributo economico delle famiglie.

Biologia con curvatura biomedica
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni di biologia 20 20 20
Attività didattiche pomeridiane affidate a esperti medici indicati dall'Ordine dei Medici 20 20 20
Attività di laboratorio in orario antimeridiano e/o pomeridiano presso la sede provinciale dell'Ordine dei Medici, strutture sanitarie e/o reparti ospedalieri 10 10 10
Monte ore annuale
50 50 50


Indirizzo giuridico-economico

Dall’a.s. 2019/2020 l’Istituto ha introdotto la sperimentazione di un percorso di studi con curvatura economico-giuridica, così da integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione classico linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica. Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale alle dinamiche pubbliche è infatti essenziale comprendere i codici di comportamento giuridici ed economici che le governano, comprendendo le dimensioni multiculturali e socioeconomiche che caratterizzano l’identità culturale nazionale e la sua interazione con quella europea.

I contenuti del percorso formativo incroceranno trasversalmente i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, dei diritti umani, delle pari opportunità del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale.Il corso si qualifica non soltanto per la sua rilevanza ai fini della comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che, con un respiro internazionale, governano il mondo attuale, ma anche per il suo carattere propedeutico agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico.

L’attività, da svolgersi per classi aperte in orario extrascolastico, sarà rivolta agli alunni del terzo e del quarto anno degli Indirizzi Classico e Linguistico e verrà finanziata con il contributo dei genitori degli studenti frequentanti. Il progetto si articolerà per una durata complessiva di 60 ore circa e sarà attivato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, la Banca d'Italia, il Consiglio Notarile Distretti riuniti di Macerata e Camerino e la Scuola di formazione della Camera Penale di Macerata. La partecipazione al percorso, pur non concorrendo alla media dei voti scolastici, sarà considerata ai fini del credito scolastico o dei PCTO.

Indirizzo giuridico-economico - Monte ore annuale
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni, esperti dell'Università degli studi Macerata e professionisti del settore economico-giuridico. 30 30 30

Percorso in "Beni culturali e turismo"

Il nostro Liceo intende offrire un percorso in Beni culturali e turismo, con l'obiettivo di sostenere l'acquisizione di competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, l'identificazione, la protezione, la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del Patrimonio culturale dell’Umanità, istituito dalla Convenzione dell’Aja del 1954.

Il percorso si articolerà in tre annualità (aa.ss.2021/2024) per complessive 120 ore, che potranno essere riconosciute come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o ai fini del credito scolastico.

Le 40 ore annuali saranno così suddivise:

  • 20 ore di laboratorio che si svolgeranno, preferibilmente durante la settimana culturale, presso musei, enti istituzionali e imprese private che operano nel settore;
  • 20 ore teoriche che si svolgeranno in orario pomeridiano extra curriculare online.

Le discipline curriculari del Liceo classico e linguistico (storia, geografia, storia dell’arte, lingue straniere) saranno integrate con interventi specifici che andranno dall’antropologia alla sociologia, dal diritto alla conoscenza delle pratiche della conservazione, dalla gestione economico-finanziaria del patrimonio culturale alla sua comunicazione, dalla valorizzazione dei contesti culturali e del territorio alla sua promozione turistica.

Insegnanti del Liceo si alterneranno con Docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata e con esperti di enti pubblici e privati in forze presso la Regione Marche, la Provincia di Macerata e il Comune di Macerata, tra i principali partner del corso.

Durante il primo anno è prevista la realizzazione di un laboratorio presso Palazzo Buonaccorsi e alcune visite guidate ai luoghi più significativi e ai monumenti della città di Macerata.

Durante il secondo anno lo sguardo sarà rivolto alla Regione Marche mentre al terzo anno l’orizzonte sarà nazionale ed europeo, con la possibilità di scambi culturali.

Per le attività laboratoriali verrà utilizzato il format MAB (collaborative mapping), un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi outdoor e indoor in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali del territorio, per tradursi quindi in azioni concrete per la pianificazione, la gestione, la salvaguardia e la promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Numerose sono le strade post diploma coerenti con il percorso in "Beni culturali e turismo": da quelli legati alle facoltà umanistiche (lettere, antropologia, sociologia, filosofia, architettura, scienze della formazione e del turismo, scienze della comunicazione ecc.) ai corsi di alta formazione professionale per operatore culturale e museale, guida turistica, organizzatore di eventi, con possibilità di lavorare all'interno di musei, gallerie, associazioni culturali, fondazioni, case d'asta ed enti, pubblici e privati, per la comunicazione, la progettazione culturale, l'organizzazione di eventi artistici, la valorizzazione turistica e del territorio.

Documenti Allegati

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Sarà possibile modificare la propria scelta in qualsiasi momento visitando la pagina dedicata.
Classico Macerata
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Sempre attivi
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.