“Studente per un giorno” e Corsi propedeutici allo studio delle lingue al Liceo Classico Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata
Dopo il grande consenso riscosso lo scorso anno, anche quest’anno il Liceo Classico Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata, uno dei più rinomati istituti del territorio, offre ai futuri studenti e studentesse la possibilità unica di diventare “Studente per un giorno” ed assistere alle lezioni, affiancati da un compagno-tutor attualmente frequentante, nel periodo di dicembre/gennaio. Inoltre, a partire dal mese di novembre avranno avvio dei corsi propedeutici gratuiti per un primo avviamento allo studio delle lingue classiche (latino e greco) e moderne (cinese, francese, spagnolo e tedesco); anche questa una significativa opportunità che gli studenti delle attuali classi terze delle scuole secondarie di primo grado avranno in chiave orientativa.
Queste le parole della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, rivolte alle future matricole: “Cari futuri studenti, state per affrontare la vostra prima grande scelta, è un momento molto importante della vita, nel quale ponete le basi al futuro. Durante le attività di orientamento proposte e sul nostro sito potrete trovare informazioni, racconti, video utili a conoscere la nostra Scuola e le opportunità che essa vi può offrire per crescere e realizzare pienamente le vostre capacità. Ciò vi aiuterà ad orientarvi nella scelta.
“Orientarsi” significa letteralmente “trovare l’oriente”, cioè il punto in cui nasce il Sole e, in senso più ampio, capire quale direzione scegliere per raggiungere la meta. L’inizio di un nuovo cammino rappresenta sempre un momento di smarrimento; per questo è importante che seguiate voi stessi, tenendo conto delle vostre attitudini e dei vostri interessi. Sappiate che abbiamo costruito una scuola che sia per voi un luogo amico, una comunità dove i vostri sogni e i vostri progetti possono trovare ascolto e realizzazione”.