Giocando nelle discipline STEM tra scoperte e scienziate
Si sono concluse oggi le attività del percorso formativo di Game design, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino.
Il progetto, coordinato a livello accademico dalla Prof.ssa Barbara Re e finalizzato a rafforzare il collegamento tra i mondi della scuola e della scienza, si è disteso proponendo una narrativa utile a valorizzare il fascino delle discipline STEM attraverso esempi di vita, di studi e di scoperte al femminile.
Le/gli studentesse/studenti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati coinvolti nella progettazione e nella successiva realizzazione di un videogioco, attivando competenze essenziali per la propria crescita formativa. A rappresentare il Liceo “G. Leopardi”, coordinati dal prof. Alessandro Farinelli, sono stati Elena Coppari, Alice Giglioni, Alessandro Leonori, Ginevra Schiaroli (4C), Laura Greco (3E), Katja Sophie Hamann (4A), Ilaria Morettini (4B – Cingoli), Luca Mori (3C).