Cena di fine anno - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Cena di fine anno

Se è vero che il concetto di chiusura della scuola è molto cambiato negli ultimi tempi - quest’anno, oltre agli Esami di Stato e ai corsi di recupero, a luglio si svolgeranno attività di potenziamento finanziate dal PNRR e già, a fine agosto, si riapriranno i battenti per gli esami di recupero e di idoneità - è importante segnalare con dei riti i momenti di passaggio, quando un periodo si chiude e se ne prepara uno nuovo.

Questo vale ancora di più quando ci si sente un po’ in famiglia. Per tale ragione un’allegra commozione ha accompagnato la serata del 27 giugno, quando docenti e personale ATA si sono ritrovati per salutare la professoressa Giovannina Renzoni, stimata e amata docente di Lingua e Letteratura inglese, giunta al pensionamento e festeggiata con particolare affetto dal dipartimento di Lingue straniere.

La torta, il regalo, il video realizzato da alcuni dei numerosi alunni e condivisi durante la serata non hanno rappresentato un gesto di consuetudine e affettazione ma sono stati dettati dalla consapevolezza che la scuola si anima e vivifica grazie a persone che, con competenza e passione, si spendono per gli studenti.

Per questo un ricordo grato, anche se non erano presenti, è andato anche a un’altra pensionanda, la professoressa Paola Bidolli, docente di Matematica e Fisica, colonna portante ed esempio di rettitudine ed eleganza del Liceo "Giacomo Leopardi" di Macerata, e al professor Stefano Marziali, anche lui docente di Matematica e Fisica, che ha ottenuto il trasferimento presso un altro istituto.

E proprio in questo clima di festa, per cui ogni fine rappresenta un nuovo inizio, la Dirigente Scolastica, professoressa Angela Fiorillo, ha voluto sottolineare quello che ha rappresentato il sentimento comune dei presente: “Il Liceo Leopardi non è solo un luogo di lavoro ma, in qualche modo, anche una “casa”, che, con il contributo di tutti, può diventare un luogo di crescita culturale e personale”.