In viaggio con la Banca d'Italia - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

In viaggio con la Banca d'Italia

È arrivato anche a Macerata "In viaggio con la Banca d'Italia - cultura finanziaria, persone, istituzioni", il percorso a tappe ideato per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la Banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.

Al Teatro Lauro Rossi, il 23 novembre, si è tenuto l'incontro "L'avventura della moneta: cinquemila anni ben portati", al quale gli studenti delle classi terze del Liceo iscritti al Percorso Giuridico Economico hanno avuto il privilegio di partecipare.

Ai saluti del Direttore della Sede di Ancona della Banca d’Italia, Dott. Maurizio Cannistraro, del Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, Prof. John Mc Court, e del Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Paola Ansuini, referente del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia, della Prof.ssa Anna Ascenzi, docente di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia presso l'Università degli Studi di Macerata, e dei Dott. Massimo Omiccioli e Giovanni Iuzzolino, in rappresentanza del Museo della Moneta di Banca d’Italia.

È stato così possibile raccontare la storia della moneta e della finanza nel mondo, entrando in contatto con alcuni tra gli elementi più significativi che governano le dinamiche più profonde della nostra società.

L'evento, unico per la provincia di Macerata, ha rappresentato anche l'occasione per mostrare agli studenti i passi che sono già stati compiuti per consentire la prossima apertura, a Roma, del Museo della Moneta di Banca d’Italia, un luogo che ospiterà le tracce del ruolo svolto dalla moneta in differenti periodi della storia, coprendo un arco temporale di ben 5000 anni.