Monitoraggio del bullismo e del cyberbullismo rivolto agli studenti e alle studentesse del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” Macerata – a. s. 2022-2023 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • News

A seguito della nota ministeriale prot. 1626 del 13 aprile 2023, nell’a.s.2022/2023 il nostro Istituto ha partecipato ad un monitoraggio on line rivolto agli studenti, con l’obiettivo di valutare la presenza e l’andamento nel tempo di eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il Monitoraggio ha visto la partecipazione volontaria di 113 alunni (Femmine = 68.14%; Maschi = 30.09%), di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

I risultati, in linea con le statistiche rilevate a livello nazionale, non hanno evidenziato elementi particolarmente preoccupanti, tuttavia sono emerse alcune criticità in merito alla percezione del fenomeno da parte degli alunni ed una carenza di informazioni in merito alle iniziative poste in essere dalla scuola per limitare e prevenire il fenomeno. Per tale motivo si ritiene opportuno ricordare ad alunni e famiglie quanto segue.

Il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi”, in ottemperanza alle linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 13 aprile 2015, ha istituito un nucleo operativo scolastico per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo (Team antibullismo), costituito da docenti specificamente formati: il referente prof. Roberto Bartoloni e il docente prof. Alessandro Farinelli per la sede di Macerata e la prof.ssa Katia Bartolelli per la sede staccata di Cingoli.

Ai sensi della Legge 71/2017 e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo aggiornate al, 2021 è stato redatto un PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO, pubblicato sul sito web della scuola, il quale prevede specifiche modalità per segnalare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo da parte di alunni, famiglie, docenti e personale ATA, tali da consentire al Team per il bullismo ed alla Dirigente scolastica una corretta valutazione dei fatti e degli interventi necessari.

Anche in quest’anno scolastico, come nei precedenti, la nostra scuola è impegnata in attività educative volte alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso specifici moduli di Educazione Civica ed iniziative realizzate con la collaborazione di esperti esterni, volte a stimolare una riflessione sulla responsabilità di ciascuno nel costruire un ambiente accogliente e sereno per tutti, diffondendo la cultura del rispetto e della non violenza fra le giovani generazioni.

Confidando in un maggior coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie, si rinnova a tutti l’invito a consultare il nostro sito web alla pagina https://www.classicomacerata.edu.it/it/studenti/una-scuola-contro-il-bullismo/, ove è possibile consultare il PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO ed altre risorse ed iniziative utili per una corretta informazione sul fenomeno.