Global Teaching Labs: il Liceo Leopardi di Macerata e l’MIT di Boston per una didattica innovativa - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • News

Nelle ultime settimane il Liceo Classico LinguisticoG. Leopardi” di Macerata ha ospitato la studentessa americana del Massachusetts Institute of Technology di Boston, Maanasi Lynasi, nell’ambito del progetto GTL - Global Teaching Labs -, finalizzato a sostenere l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese, con particolare attenzione al coding, alla biochimica e alle biotecnologie.

Il progetto, coordinato dai proff. Apolloni e Bartoloni, ha offerto alle studentesse e agli studenti del Liceo Leopardi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa qualitativamente significativa, potenziando l’uso della lingua inglese e delle nuove tecnologie per la didattica, presenti all’interno dell’Istituto anche grazie alle risorse ottenute tramite il PNRR Scuola 4.0 - Next Generation Classrooms and Labs.

I docenti hanno inoltre goduto dell’opportunità di entrare in contatto con una metodologia didattica basata sull'approccio hands on, raccogliendo stimoli e materiali utili per l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica secondo l’approccio CLIL - Content and Language Integrated Learning.

“I nostri stridenti si dovranno confrontare - afferma la Dirigente Scolastica Angela Fiorillo - con un mondo universitario e professionale in continua evoluzione, che richiederà flessibilità e capacità sempre nuove. L’attenzione mostrata dal Liceo Leopardi nei confronti delle discipline STEM, delle nuove tecnologie per la didattica e delle attività laboratoriali contribuisce in maniera significativa a costruire competenze che si riveleranno fondamentali per il futuro”.