Gli studenti del Liceo Leopardi nominati al Consiglio degli Adolescenti del Comune di Macerata
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mercoledì 20 novembre il Comune di Macerata ha organizzato presso il Teatro Lauro Rossi un’iniziativa che ha visto protagonisti le bambine, i bambini e gli adolescenti della città.
Durante l'evento si è proceduto alla nomina del Consiglio degli Adolescenti - che il Comune di Macerata è stato uno dei primi a creare - di cui fanno parte studenti dalla terzia media al secondo anno delle superiore residenti nel capoluogo. L'assemblea, che si riunisce di norma una volta al mese in autonomia e incontra una volta l'anno il Sindaco e la giunta, ha la funzione di effettuare proposte al Consiglio comunale, di interagire attivamente con le iniziative locali, di coinvolgere il Consiglio dei bambini e delle bambine e di promuovere il mondo giovanile e le iniziative dedicate ai ragazzi.
Tra i giovani nominati, anche due studenti del nostro istituto, Leonida Cortella della VC ed Elena Storani della1GL, che sono stati accompagnati dalla Dirigente, prof.ssa Angela Fiorillo, e dalla prof.ssa Pamela Grisei, funzione strumentale per gli interventi e servizi per gli studenti e le famiglie.