Le ragazze e i ragazzi del Liceo Leopardi protagonisti alle giornate FAI d’autunno a Macerata - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • News

Grande successo, sabato 14 e domenica 15 ottobre, delle ragazze e dei ragazzi della seconda annualità del Corso Beni culturali e turismo che hanno partecipato alle Giornate d’autunno del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Ludovica Fornaro, Marco Pilato e Elia Vargas del IIB; Isabella Accorsi e Riccardo Mozzoni del IIC; Aurora Bernardini, Zoe Di Giacomo, Amalia Montalbano e Cristiano Sortino del 4F; Eeva Biju, Lucia Giovagnotti e Maria Vittoria Landi del 4G e Giulia Milozzi del 4L (con la collaborazione di Ilary Tassi) hanno guidato i numerosissimi e interessati visitatori alla scoperta della Casa del Mutilato. Hanno illustrato la storia dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra; il contesto urbano e la storia dell’edificio; lo Scalone e la Sala d’onore ed infine il tetto-terrazzo con il magnifico panorama sulla città e sul territorio.

Estendiamo alle studentesse e agli studenti i numerosissimi complimenti che noi docenti accompagnatori - Margherita Apolloni, Giacomo Canullo e Stefano D’Amico - abbiamo ricevuto dal pubblico per la preparazione, la chiarezza dell'esposizione e la gentilezza dimostrata. Particolarmente commossa la presidente dell’ANMIG, Sig.ra Gilda Coacci, per aver fatto conoscere ai numerosi cittadini accorsi la storia e i sacrifici dei mutilati e invalidi di guerra che l’associazione ancora oggi conserva e vuol tramandare.