
Certamen Latinum - VIII Edizione 2025
Il Liceo Classico “G. Leopardi”, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Macerata, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), dell’Associazione Amici del Classico di Macerata, indice l'VIII Edizione del Certamen Latinum, riservato agli alunni degli Istituti Secondari Superiori italiani, che prevedono lo studio della lingua latina.
Il Certamen viene tenuto in onore del prof. Febo Allevi, già preside del Liceo Classico di Macerata, illustre studioso di fama nazionale ed internazionale, professore di storia della critica letteraria e di storia delle tradizioni popolari nell’ateneo maceratese.
Lo scopo del Certamen è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina, nell’ambito dell’iter scolastico in una dimensione nazionale e di promuovere, attraverso il suo studio, una crescente valorizzazione del patrimonio culturale della classicità quale fondamento comune della civiltà occidentale, nonché strumento di aggregazione, di contatto, di collaborazione, di dibattito tra studenti, docenti e società civile.
In allegato il bando con il regolamento dell'iniziativa.
Sabato 22 marzo | ore 9:00
Prova scritta del Certamen
- Aula Verde
- Polo didattico Diomede Pantaleoni, Università degli Studi di Macerata
Domenica 6 aprile | ore 10:00
Cerimonia di premiazione
- Gran Sala Cesanelli, Arena Sferisterio, Macerata
- Intervengono:
- prof. John McCourt, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Macerata
- prof.ssa Lucrezia Ercoli, Docente di Storia dello spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna