La conoscenza di sé attraverso l’incontro e il confronto con l’altro - I soggiorni studio di febbraio
Londra, Cambridge, Edimburgo sono state le mete dei viaggi studio effettuati a inizio febbraio dagli studenti del Liceo Classico Linguistico Giacomo Leopardi di Macerata. Ad essi si sono affiancati il programma di integrazione scolastica di due settimane presso la St Peter's High School di Gloucester, al quale hanno partecipato 33 alunni del percorso Cambridge IGCSE dell'Indirizzo Classico, e lo scambio del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Cingoli con lo Schiller Gymnasium di Marbach (Stoccarda).
Gli studenti, accolti in famiglie o alloggiati in hotel, hanno potuto saggiare uno spaccato breve ma significativo della vita scolastica dei loro coetanei nel Regno Unito e in Germania, frequentando nella mattinata le lezioni nelle scuole ospitanti. I pomeriggi sono stati invece dedicati alla visita dei principali monumenti e luoghi di attrazione delle città.
Da sempre il Liceo Leopardi promuove questo tipo di iniziative non solo per un approfondimento linguistico, certo indispensabile, ma anche perché parte fondamentale della sua missione formativa: la conoscenza di sé passa infatti attraverso l’incontro e il confronto con l’altro da sé. Il viaggio è un momento "traduttivo" - svolto questa volta non sui libri, sulle versioni o su dialoghi fittizi - nel quale un modo diverso di vedere il mondo può essere conosciuto e, almeno in parte, compreso, arricchendo la propria lettura della realtà.