Scuola aperta al Liceo "G. Leopardi" di Macerata
Il Liceo Giacomo Leopardi di Macerata ha aperto le porte il pomeriggio di sabato 14 e l’intera giornata di domenica 15 dicembre per accogliere gli studenti delle terze medie alle prese con l’imminente scelta degli studi superiori.
“Orientarsi significa letteralmente “trovare l’oriente”, cioè il punto in cui nasce il Sole e, in senso più ampio, capire quale direzione scegliere per raggiungere la meta. L’inizio di un nuovo cammino rappresenta sempre un momento di smarrimento; per questo è importante che seguiate voi stessi, tenendo conto delle vostre attitudini e dei vostri interessi. Sappiate che abbiamo costruito una scuola che sia per voi un luogo amico, una comunità dove i vostri sogni e i vostri progetti possano trovare ascolto e realizzazione”. Così la Dirigente, professoressa Angela Fiorillo, che ha presentato ai ragazzi e alle famiglie la specificità dei due indirizzi e le peculiarità offerte dalle diverse curvature, tutte accomunate dalla passione per la formazione umana e culturale dei giovani.
Gli studenti, dopo l'incontro con la Dirigente e l’accoglienza offerta dal coro Leopharmony e dalla band Le Buone Note, hanno potuto partecipare, a seconda delle proprie curiosità e inclinazioni, ai laboratori per entrare in contatto con il Greco, il Latino, la Sezione Linguaggi e tecniche della comunicazione, le Sezioni Cambridge IGCSE, il Percorso nazionale di biologia con curvatura biomedica, il Cinese, lo Spagnolo, il Francese, il Tedesco, le esperienze di internazionalizzazione, il Percorso in Beni culturali e turismo e quello Giuridico Economico. Proficuo è stato lo scambio con i numerosi studenti che si sono resi disponibili a offrire chiarimenti, consigli e suggerimenti alle future matricole.
I prossimi appuntamenti con Scuola aperta saranno, dalle 15:00 alle 19:00, nelle domenica 12, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025.
Per info cliccare qui.