Premio “Storie di Alternanza e competenze” VII EDIZIONE - Anno 2024 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Premio “Storie di Alternanza e competenze” VII EDIZIONE - Anno 2024

La Camera di Commercio delle Marche e Unioncamere tornano a proporre la VII edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere, in collaborazione con il sistema camerale, con l’obiettivo di dare visibilità ai video-racconti ideati, elaborati e realizzati dagli studenti, a partire dal 1/1/2022, sia nelle esperienze formative di alternanza scuola lavoro (PCTO) che nell’ambito del “sistema duale” su tematiche quali la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, il made in Italy e l’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

La Camera di Commercio delle Marche assegnerà premi locali per un valore complessivo di € 24.000,00: € 1.000,00 euro agli studenti vincitori ed € 500,00 euro alla scuola vincitrice per i percorsi dedicati agli istituti professionali, agli istituti tecnici, ai licei, sulla base di graduatorie provinciali; € 1.000,00 agli studenti vincitori ed € 500,00 euro alla scuola vincitrice per la categoria ITS Academy sulla base della graduatoria regionale.

Saranno assegnati anche premi nazionali da Unioncamere per un valore complessivo di € 20.000,00, nonchè menzioni speciali negli ambiti della Meccatronica e del Turismo con ulteriori premi di € 1.000,00 per gli istituti scolastici vincitori, oltre alla menzione speciale Tutor d’eccellenza.

La scadenza per la presentazione delle candidature è l’11 ottobre 2024 (ore 17.00).

Si allega una scheda tecnica ed il regolamento dell’iniziativa con la locandina; per le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito della Camera di Commercio delle Marche al link:

https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/orientamento-allimpresa-e-al-lavoro/alternanza-scuola-lavoro/premio-storie-di-alternanza o direttamente alla piattaforma www.storiedialternanza.it.