5 Autori “Nello specchio delle lettere”. Percorso didattico attraverso alcuni autografi letterari
Riparte lunedì 24 febbraio l’ottava edizione del progetto “5 Autori”, organizzata dal Dipartimento di Lettere Triennio del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata. Questa volta oggetto di studio dei cinque seminari saranno le lettere esemplari di alcuni scrittori importanti per il canone letterario italiano: Leopardi, Morante, Levi, Montale, Calvino. L’iniziativa, grazie alla disponibilità del direttore Massimiliano Stravato, sarà ospitata, per l’intera programmazione, all'interno della sala convegni della Biblioteca Statale di Macerata, Corso Garibaldi 20, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Alessandra Maggi, coordinatrice del Dipartimento di Lettere, sottolinea il fascino che proviene dallo studio degli epistolari dei grandi scrittori, per i quali la lettera è un modo per conoscere sé stessi, per mettersi allo specchio. Le lettere infatti rivelano l’umanità che si nasconde dietro la maschera di un autore dalla fisionomia sfuggente, offrendo esempi di scrittura autobiografica, giocata su un registro privato, seppure mai priva di schermi. Pertanto è interessante chiedersi quale sia l’“habitus” di uno scrittore, quando impugna la penna per stendere lettere private e quando invece mira alla costruzione di un testo, in vista di una sua diffusione pubblica. In questo caso si tratta di cogliere il discrimine linguistico, stilistico, retorico tra documento storico e opera letteraria.
Il valore dell’iniziativa viene sostenuto dalla dirigente scolastica, la prof.ssa Angela Fiorillo: “Sono occasioni non solo di arricchimento culturale, ma anche di riflessione su aspetti che interessano tutti noi. In un mondo sempre più digitale scrivere o ricevere una lettera è divenuto obsoleto, anche se affidare l’immagine di sé alla rete è diventata una pratica di massa che risponde a nuovi bisogni di visibilità sociale. Scrivere una lettera nasce dall’urgenza della condivisione, per dare libero sfogo a quelle emozioni che si affollano e si impongono. Chiunque può farlo, per dire quello che conta veramente, cercando le parole adatte senza il limite di spazio o di tempo, tipico degli attuali mezzi di comunicazione. Una volta la lettera era spesso l’unico modo di comunicare a distanza: non si sapeva se e quando si avrebbe avuto una risposta e nemmeno quando si sarebbe potuto scrivere ancora. Per questo è stata per secoli una forma d’arte. Nelle lettere dei grandi scrittori e artisti si cela un’intensità emotiva di enorme fascino, leggendole possiamo imparare molto sull’oggi: quel tempo sospeso può ricordarci cose importanti che nella nostra vita frenetica stiamo dimenticando”.
Il primo seminario si svolgerà lunedì 24 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00, con l’intervento del professor Emilio Russo, dell’Università “La Sapienza” di Roma, che proporrà la sua lezione dal titolo: “Le sue lettere m’han dato animo”. Leopardi scrittore epistolare”. Il relatore, attraverso un'analisi diretta degli autografi, cercherà di mettere in luce alcuni aspetti delle lettere del poeta recanatese, collegandole alle grandi opere leopardiane che nascono negli stessi anni.
Le date successive sono:
- Venerdì 7 marzo: Elsa Morante tra editori e traduttori: percorsi attraverso la corrispondenza editoriale, a cura di Monica Zanardo, Università degli studi di Padova.
- Martedì 11 marzo: Primo Levi scrive ai tedeschi. Il progetto LeviNeT, a cura di Martina Mengoni, Università degli studi di Ferrara.
- Mercoledì 23 aprile: Tra lettere e poesie: Irma Brandeis nella penna di Montale, a cura di Martina Dal Cengio, Università “La Sapienza” di Roma.
- Lunedì 12 maggio: On. Ministro, sono lo scrittore Italo Calvino, a cura di Laura Di Nicola, Università “La Sapienza” di Roma.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.
Per la trasversalità della tematica, sono invitati i docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, che potranno scegliere la modalità di partecipazione, in presenza o da remoto, previa iscrizione alla Piattaforma Sofia (ID n. 97327), entro il 20 febbraio p.v.
La partecipazione in presenza è obbligatoria per gli studenti, per i quali il percorso si configura come occasione di approfondimento di tematiche storico-letterarie.
Per il perfezionamento dell’iscrizione di docenti, studenti e altri interessati, entro e non oltre il 20 febbraio p.v., è necessaria la compilazione del modulo al link:
https://forms.gle/8E6MQKucf4aNe6RKA
- Per info: www.classicomacerata.edu.it
- Referente: Prof.ssa Alessandra Maggi
- E-mail: 5Autori@classicomacerata.edu.it