5 Autori: Pe(n)sare le parole. Lezione di apertura del prof. Giuseppe Patota: «Tanto gentile e tanto onesta»: qualche considerazione sulla lingua italiana - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • News

Una platea partecipe e attenta di studenti ed insegnanti ha ascoltato per due ore la brillante lezione del prof. Giuseppe Patota, che si è svolta lunedì 12 febbraio nella bella cornice dell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata ed ha costituito l’introduzione alla settima edizione del ciclo di conferenze “5 Autori”.

Bellezza e utilità. Cosa si può chiedere di più ad una lingua?

Patota, professore di linguistica all’Università di Siena, Accademico della Crusca, condirettore del Nuovo Dizionario Treccani, ha svolto una lezione magistrale di letteratura, di storia della lingua e di educazione civica; nella prima parte del suo intervento si è soffermato su alcuni aspetti tecnici significativi di tre testi esemplari che rappresentano il momento di fondazione di un modello linguistico e letterario a lungo insuperato. Ascoltando il suono delle parole del Cantico di frate Sole di Francesco d’Assisi, del sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante e del Saggiatore dello scienziato-scrittore Galileo Galilei, compiamo un atto d’amore per la nostra lingua e lanciamo al tempo stesso un atto di accusa nei confronti di chi, con il discorso dell’odio, la sta progressivamente trasformando in una lingua violenta e brutta.

Nella seconda parte del suo intervento, il professore ha approfondito alcuni aspetti linguistici di grande attualità, proponendo ad esempio la sua posizione in merito alla questione del femminile dei nomi di professione e ha sottolineato come l’azione discriminatoria del linguaggio sia ancora generalmente sottovalutata e comunemente accettata; infatti nelle parole che vengono maggiormente usate e in molte espressioni di uso corrente si celano stereotipi e significati discriminatori che si consolidano, si tramandano, si accettano e divengono parte integrante della nostra mentalità.

Ne è seguito un interessante dibattito in cui studenti e docenti hanno formulato diverse richieste di approfondimento che sono state esaurientemente soddisfatte dal relatore.

Il secondo appuntamento dei “5 Autori” è previsto per lunedì 19 febbraio, alle ore 15.00, in presenza, presso l’Aula Confucio del Liceo Leopardi; il prof. Pierantonio Frare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano affronterà il tema “La responsabilità della parola. Tra Promessi sposi e Storia della colonna infame”. L’incontro potrà essere seguito anche online.