Simone Maretti legge Leonardo Sciascia
Lo scorso giovedì 5 dicembre 2024, le classi prime degli indirizzi Classico e Linguistico di Macerata hanno partecipato, presso l’aula magna dell’ITE “Gentili”, al tradizionale incontro con il narratore Simone Maretti, che ha proposto agli studenti il racconto accattivante e coinvolgente del capolavoro di Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta”.
Gli studenti hanno seguito con attenzione, interesse e viva partecipazione la narrazione che li ha podella trama dell’opera e delle vicende dei suoi personaggi, ma hanno anche avuto l’opportunità, grazie ai sapienti interventi di Simone Maretti, di riflettere sui complessi meccanismi della criminalità organizzata e della sua organizzazione economica. Grazie a “Il giorno della civetta”, uno dei primi romanzi a parlare esplicitamente di mafia, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di arricchire la loro comprensione della realtà attuale e la loro consapevolezza civica.
In apertura dell’incontro, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Angela Fiorillo, ha ringraziato Simone Maretti per la sua collaborazione, ribadendo l’importanza, per i ragazzi, di questa esperienza ai fini della promozione della lettura e dell’insegnamento dell’educazione civica.
L'iniziativa si pone nell'ambito del Progetto d'Istituto "Recitare la letteratura con Simone Maretti", che da anni affascina gli studenti del nostro Liceo attraverso la narrazione dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.