Il Liceo “G. Leopardi” di Macerata e l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra insieme in difesa dei valori della pace, della democrazia, della memoria storica e culturale
La Dirigente Scolastica del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata, Angela Fiorillo, intende ringraziare pubblicamente l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) e la relativa Fondazione, nella persona della sua gentilissima presidente, Gilda Coacci, che hanno generosamente offerto il biglietto d’ingresso alla mostra La Costituzione per immagini, allestita presso il Museo di Palazzo Buonaccorsi a cura della Prefettura di Macerata e visitabile fino al 30 giugno.
Trenta alunne e alunni delle classi terze hanno così potuto riflettere sul valore della nostra Costituzione a partire dai disegni e dai commenti che alcuni loro coetanei del Liceo artistico, classico e scientifico hanno elaborato durante l’anno scolastico in un progetto formativo svolto in collaborazione con l’Università di Macerata.
Il Liceo Leopardi e l’ANMIG di Macerata condividono lo stesso impegno in difesa dei valori della pace, della democrazia, della memoria storica e culturale e in questo anno scolastico hanno già collaborato, coinvolgendo alunne e alunni di varie classi, al progetto regionale Esploratori della memoria, con una ricerca sulla famiglia Pincherle e su David Bivash, e durante le Giornate FAI e la Settimana culturale con visite guidate alla sede nella Casa del Mutilato. Tale proficua collaborazione proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.