“Capaci di coraggio”: la 4L sale in cattedra con un’originale proposta di Educazione civica
Tra le numerose proposte didattiche, ha avuto un forte impatto sulla 4L del nostro Liceo linguistico la partecipazione, nella mattinata di venerdì 18 ottobre, presso l’aula magna dell’ITE di Macerata, alla conferenza “Capaci di coraggio”: un’occasione preziosissima in cui studentesse e studenti provenienti da vari istituti hanno ascoltato la testimonianza di Luciano Tirindelli, uno degli uomini della scorta del magistrato Giovanni Falcone.
Colpiti dalle parole dell’agente sopravvissuto e desiderosi di approfondire la tematica della mafia, gli alunni hanno chiesto di svolgere un lavoro di ricerca, peraltro pienamente attinente al curricolo di Educazione civica, sulla vita e sull’operato di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, sulle figure di pentiti come Tommaso Buscetta e sull’organizzazione di Cosa Nostra.
Divisi in gruppi, hanno ideato un’ ipotetica lezione da rivolgere alle classi prime del liceo linguistico. L’attività è risultata così appassionante che gli studenti hanno insistito per poter passare dalla finzione alla realtà: se quello che avevano preparato era un prodotto didattico per le classi prime, perché non presentarlo davvero ai loro compagni? Tanto entusiasmo non poteva che essere assecondato, ed è stato così che gli alunni della 4L sono saliti in cattedra per un’ora, condividendo, con strategie didattiche coinvolgenti e interattive, quanto avevano appreso con i loro colleghi più giovani.
In questo modo l’Educazione civica è entrata in un circolo virtuoso di partecipazione di conoscenze, domande, riflessioni. L’esperienza, inoltre, ha aiutato i giovani “professori” a guardare l’aula dall’altro lato, quello del docente, fornendo interessanti spunti di analisi metacognitivi. Ai ragazzi e alle ragazze del 4L vanno i nostri complimenti per la passione, l’impegno, la serietà e la creatività impiegati.