
Partecipazione al Premio Goncourt “Le choix Goncourt de l’Italie”
Gli alunni del Liceo Classico e Linguistico "G. Leopardi" di Macerata, Calamita Eva, Nardi Andrea (5L), Maria Vittoria Landi (5G) e Lusiana Codoni (5I) sezione Esabac ( doppio diploma franco-italiano) hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza della cultura e lingua francese partecipando, in qualità di giovani giurati, alla cerimonia di consegna del prestigioso Premio Goncourt “Le choix Goncourt de l’Italie”, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, a Roma il 25 marzo 2025 accolti, nel salon d’ Hercule, da Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia.
L’ evento era destinato agli studenti di tutta Italia dei licei con sezione Esabac. Per l’occasione, i nostri alunni si sono impegnati nei mesi precedenti a leggere e recensire due romanzi ciascuno, realizzando così, un vero e proprio lavoro di critica letteraria. Essi hanno potuto, inoltre, porre le loro domande e riflessioni durante l’incontro con la vincitrice del premio, Sandrine COLLETTE, con il romanzo "Madelaine avant l’aube".
Le insegnanti, Rita Morresi e Giuseppina Aringolo, desiderano fare loro i complimenti per l’impegno, l’interesse e l’entusiasmo dimostrati.