Chinese Bridge - Il Liceo “G. Leopardi” vola a Pechino - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Chinese Bridge - Il Liceo “G. Leopardi” vola a Pechino

Invitato dal Beijing Internazional Chinese College (BICC) e in collaborazione con l’Istituto Confucio, il LiceoG. Leopardi” ha avuto l’onore di partecipare con una propria delegazione ai lavori del “Chinese Bridge”, che si sono svolti dal 23 ottobre all’1 novembre 2023 a Pechino, in Cina.

Rappresentato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, e dai proff. Alessandro Farinelli, Ping He e Maria Luisa Violini, l’Istituto è stato infatti invitato, assieme ad altre realtà educative nazionali e internazionali, a partecipare ad un seminario di studi pensato per sviluppare la conoscenza reciproca e la collaborazione internazionale. È stato così possibile incontrare delegati provenienti dalle principali scuole e università del Nepal, dell’Uzbekistan e della Bielorussia, intrecciando un dialogo fecondo sui diversi sistemi educativi.

La permanenza a Pechino è stata costellata da una serie di incontri con alcune tra le realtà educative più significative e avanzate della città, saggiando il modello formativo cinese: la Scuola media No. 80, il Gengdan Institute dell’Università di Tecnologia di Pechino, l’Accademia per la formazione dei nuovi talenti, l’Università Minzu, il Chinese Plus, la Higher Education Press, il Centro per l’insegnamento della Lingua e per la Cooperazione del Ministero dell’Istruzione e la Scuola primaria Chaoyang dell’Università Normale della capitale.

Durante il soggiorno è stato possibile entrare in contatto anche con alcuni elementi che caratterizzano la cultura e la storia della Cina, visitando la Grande muraglia, Piazza Tienanmen, la Città proibita e il quartiere olimpico, assistendo infine a spettacoli coreutici e musicali.

Un’esperienza unica, attraverso la quale un pezzo di Macerata e del suo territorio sono stati mostrati ai delegati provenienti dai vari paesi e agli ospiti cinesi, impeccabili nell’organizzazione un’esperienza altamente formativa.

“Un effettivo ponte con la Cina quello del programma “Chinese Bridge” – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo –, un’immersione nella cultura e nel sistema scolastico cinese attraverso la visita e gli incontri nelle scuole e nelle università di eccellenza della città di Pechino. L’accoglienza e la disponibilità al dialogo manifestata nei confronti della delegazione italiana saranno l’avvio per successivi scambi, visite e soggiorni studio degli alunni del Liceo che studiano il cinese, al fine di migliorare l’apprendimento della lingua e conoscere la cultura e la storia della Cina.”

Per costruire un ponte capace di resistere nel tempo sono necessari molti elementi: le risorse economiche, un progetto, un interesse condiviso. È tuttavia prioritario il desiderio di costruire una strada capace di avvicinare realtà altrimenti tanto distanti. Durante la permanenza a Pechino, sono state numerosissime le testimonianze di questa volontà.