- Home
- Liceo Cingoli
- Licei
- Liceo delle Scienze Umane
- Il Liceo delle scienze umane “G. Leopardi” di Cingoli
Il Liceo delle scienze umane “G. Leopardi” di Cingoli
La scuola superiore di Cingoli è stata istituita come Istituto Magistrale “Dante Alighieri” con delibera del Consiglio Municipale del 21 giugno 1953.
La struttura era quella disegnata dalla Riforma Gentile del 1923: il curriculum aveva durata quadriennale e un carattere prevalentemente umanistico.
Nel 1988 l’Istituto Magistrale è diventato sezione staccata del Liceo Classico G. Leopardi di Macerata. Al corso quadriennale tradizionale si è aggiunto un percorso curricolare rinnovato attraverso la sperimentazione autonoma di progetti formativi di durata quinquennale, orientati verso le scienze dell’educazione e una più ampia formazione scientifica.
Nel 1993 l’Istituto ha adottato i piani di studio del progetto Brocca, trasformandosi in Liceo Socio-psico-pedagogico.
Oggi il liceo è denominato, ai sensi della riforma Gelmini, Liceo delle scienze umane e, insieme al Liceo linguistico, rappresenta per il territorio un importante riferimento formativo, in costante e proficuo rapporto con le altre istituzioni scolastiche e culturali.
I nuovi programmi prevedono lo studio delle scienze umane caratterizzanti il corso:
- la Psicologia è lo studio dell’attività psichica che costituisce la radice del comportamento umano;
- la Sociologia studia la vita sociale di individui, gruppi e società;
- la Pedagogia è la scienza che studia i processi di formazione (istruzione e educazione) della persona;
- l’Antropologia è lo studio dei fattori culturali e geografici che determinano i processi di adattamento dell'uomo all'ambiente e le conseguenti differenze tra i popoli.