- Home
- Liceo Cingoli
- Licei
- La nostra storia
La nostra storia
La scuola superiore di Cingoli è stata istituita come Istituto Magistrale “Dante Alighieri” con delibera del Consiglio Municipale del 21 giugno 1953.
La struttura era quella disegnata dalla Riforma Gentile del 1923: il curriculum aveva durata quadriennale e un carattere prevalentemente umanistico.
Nel 1988 l’Istituto Magistrale è diventato sezione staccata del Liceo Classico G. Leopardi di Macerata. Al corso quadriennale tradizionale si è aggiunto un percorso curricolare rinnovato attraverso la sperimentazione autonoma di progetti formativi di durata quinquennale, orientati verso le scienze dell’educazione e una più ampia formazione scientifica.
Nel 1993 l’Istituto ha adottato i piani di studio del progetto Brocca trasformandosi in Liceo Socio-psico-pedagogico. I nuovi programmi prevedevano lo studio delle scienze umane caratterizzanti il corso, e di discipline comuni a tutti gli indirizzi liceali: lingua straniera quinquennale, matematica-informatica, scienze-biologia, diritto-economia.
A partire dall’anno scolastico 1998/99, la scuola superiore di Cingoli è anche Liceo Linguistico caratterizzato dallo studio dell’inglese, dello spagnolo, del tedesco.
Oggi i due licei sono denominati, ai sensi della riforma Gelmini, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico; rappresentano, per il territorio, importanti riferimenti formativi, in costante e proficuo rapporto con le altre istituzioni scolastiche e culturali.
Sede storica del Liceo è “Palazzo Mucciolanti” (1763), sito in Corso Garibaldi, n. 17.