- Home
- Licei
- Liceo Linguistico
- Una Scuola attiva e dinamica
Una Scuola attiva e dinamica
La Competenza linguistica non si acquisisce soltanto “sui libri” ma richiede una didattica innovativa, che pone lo studente al centro del percorso di apprendimento, partecipe attivo e consapevole del proprio percorso formativo.
La lezione prevede l’utilizzo sistematico di risorse digitali e del laboratorio linguistico, per promuovere la funzione prioritaria del linguaggio che è la comunicazione, attraverso una metodologia situazionale-comunicativa, idonea a sviluppare la decodificazione, la produzione scritta e orale della lingua straniera.
È prevista la presenza, accanto al docente istituzionale, di un docente di conversazione madrelingua, che promuoverà l’acquisizione di strategie e competenze per rafforzare la capacità di dialogare in lingua e stimolerà la conoscenza e il confronto tra culture.
Durante ogni anno scolastico gli alunni avranno la possibilità di sperimentare l’uso della lingua in contesti reali e significativi e di approfondire la conoscenza di culture diverse attraverso la partecipazione a scambi, gemellaggi, soggiorni studio sia in Stati europei sia extraeuropei.
Particolare attenzione viene rivolta all’acquisizione delle certificazioni linguistiche internazionali che attestano il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d’Europa. In ambito lavorativo esse contribuiscono ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, mentre in ambito universitario garantiscono dei crediti formativi e agevolano chi intende proseguire gli studi all’estero. Il nostro Istituto organizza corsi pomeridiani di potenziamento linguistico in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali, tenuti da docenti di lingua straniera con esperienza pluriennale e da docenti madrelingua qualificati. Vengono proposte Certificazioni in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, cinese.