- Home
- Licei
- Liceo Classico
- Percorso in "Beni culturali e turismo"
Percorso in "Beni culturali e turismo"
Il Liceo "G. Leopardi" di Macerata offre un percorso in Beni culturali e turismo, con l'obiettivo di sostenere l'acquisizione di competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, l'identificazione, la protezione, la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del Patrimonio Culturale dell’Umanità, istituito dalla Convenzione dell’Aja del 1954.
Il percorso si articola in tre annualità (aa.ss.2024/2027) per complessive 90 ore, che potranno essere riconosciute come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o ai fini del credito scolastico.
Le 30 ore annuali saranno suddivise in ore di laboratorio, che si svolgeranno, preferibilmente durante la settimana culturale, presso musei, enti istituzionali e imprese private che operano nel settore, e ore teoriche, che si svolgeranno in orario pomeridiano extra curriculare.
Le discipline curriculari del Liceo classico e linguistico (storia, geografia, storia dell’arte, lingue straniere) saranno integrate con interventi specifici che spazieranno dall’antropologia alla sociologia, dal diritto alla conoscenza delle pratiche della conservazione, dalla gestione economico-finanziaria del patrimonio culturale alla sua comunicazione, dalla valorizzazione dei contesti culturali e del territorio alla sua promozione turistica.
Insegnanti del Liceo si alterneranno con Docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata, Docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università Politecnica delle Marche e con esperti di enti pubblici e privati in forze presso la Provincia di Macerata e il Comune di Macerata, tra i principali partner del corso.
Nel corso del triennio è prevista la realizzazione di un laboratorio presso Palazzo Buonaccorsi, unitamente ad alcune visite guidate ai luoghi più significativi e ai monumenti della città di Macerata; saranno inoltre organizzate visite guidate e attività legate al territorio regionale, nazionale ed europeo.
Per le attività laboratoriali verrà utilizzato il format MAB (collaborative mapping), un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi outdoor e indoor in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali del territorio, per tradursi quindi in azioni concrete per la pianificazione, la gestione, la salvaguardia e la promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.
Numerose sono le strade post diploma coerenti con il percorso in "Beni culturali e turismo": da quelli legati alle facoltà umanistiche (lettere, antropologia, sociologia, filosofia, architettura, scienze della formazione e del turismo, scienze della comunicazione ecc.) ai corsi di alta formazione professionale per operatore culturale e museale, guida turistica, organizzatore di eventi, con possibilità di lavorare all'interno di musei, gallerie, associazioni culturali, fondazioni, case d'asta ed enti, pubblici e privati, per la comunicazione, la progettazione culturale, l'organizzazione di eventi artistici, la valorizzazione turistica e del territorio.
La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.