Percorso in "Beni culturali e turismo"
Il nostro Liceo intende offrire un percorso in Beni culturali e turismo, con l'obiettivo di sostenere l'acquisizione di competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, l'identificazione, la protezione, la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del Patrimonio culturale dell’Umanità, istituito dalla Convenzione dell’Aja del 1954.
Il percorso si articolerà in tre annualità (aa.ss.2021/2024) per complessive 120 ore, che potranno essere riconosciute come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o ai fini del credito scolastico.
Le 40 ore annuali saranno così suddivise:
- 20 ore di laboratorio che si svolgeranno, preferibilmente durante la settimana culturale, presso musei, enti istituzionali e imprese private che operano nel settore;
- 20 ore teoriche che si svolgeranno in orario pomeridiano extra curriculare online.
Le discipline curriculari del Liceo classico e linguistico (storia, geografia, storia dell’arte, lingue straniere) saranno integrate con interventi specifici che andranno dall’antropologia alla sociologia, dal diritto alla conoscenza delle pratiche della conservazione, dalla gestione economico-finanziaria del patrimonio culturale alla sua comunicazione, dalla valorizzazione dei contesti culturali e del territorio alla sua promozione turistica.
Insegnanti del Liceo si alterneranno con Docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata e con esperti di enti pubblici e privati in forze presso la Regione Marche, la Provincia di Macerata e il Comune di Macerata, tra i principali partner del corso.
Durante il primo anno è prevista la realizzazione di un laboratorio presso Palazzo Buonaccorsi e alcune visite guidate ai luoghi più significativi e ai monumenti della città di Macerata.
Durante il secondo anno lo sguardo sarà rivolto alla Regione Marche mentre al terzo anno l’orizzonte sarà nazionale ed europeo, con la possibilità di scambi culturali.
Per le attività laboratoriali verrà utilizzato il format MAB (collaborative mapping), un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi outdoor e indoor in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali del territorio, per tradursi quindi in azioni concrete per la pianificazione, la gestione, la salvaguardia e la promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.
Numerose sono le strade post diploma coerenti con il percorso in "Beni culturali e turismo": da quelli legati alle facoltà umanistiche (lettere, antropologia, sociologia, filosofia, architettura, scienze della formazione e del turismo, scienze della comunicazione ecc.) ai corsi di alta formazione professionale per operatore culturale e museale, guida turistica, organizzatore di eventi, con possibilità di lavorare all'interno di musei, gallerie, associazioni culturali, fondazioni, case d'asta ed enti, pubblici e privati, per la comunicazione, la progettazione culturale, l'organizzazione di eventi artistici, la valorizzazione turistica e del territorio.
La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.