- Home
- Licei
- I nostri successi
- 2023-2024
- Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti - Premio giovani
Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti - Premio giovani
Bellissima esperienza, emotivamente coinvolgente, quella vissuta nella giornata di sabato 20 aprile dal gruppo di alunni del Liceo Classico Linguistico "G. Leopardi" di Macerata alle fasi regionali delle Olimpiadi di Primo Soccorso, organizzate dalla Croce Rossa Italiana.
All’interno della città di Fossombrone (PU), 12 squadre provenienti da tutta la regione hanno affrontato una serie di prove sotto l’occhio attento di una giuria composta da personale esperto della C.R.I., i cui volontari hanno simulato scenari e situazioni di incidenti di diverso tipo per mettere alla prova la capacità di intervento di primo soccorso degli alunni. Accompagnati dagli esperti C.R.I. Matteo Baiocco, Orietta Capri e Niurys Borges Corrales, che hanno curato anche la formazione degli alunni, dal prof. Roberto Bartoloni, referente scolastico del progetto, gli alunni Ardiccioni Elena, Bellini Sara, Capozucca Anastasia, Fogante Sofia, Grandoni Giosuè, Menchi Asia, Mustafaj Emine e Vincenzetti Elisa hanno dato buona prova di sé, guadagnandosi il “Premio Giovani”, ma soprattutto dimostrando spirito di gruppo e capacità di collaborazione, riportando a casa un’esperienza formativa ricca di emozioni.
Le Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, quest'anno alla loro II edizione, hanno l'obiettivo di diffondere la cultura del soccorso all'interno degli istituti scolastici, preparando le studentesse e gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare una competizione in tale materia.