Chinese Bridge 2024: il Liceo Giacomo Leopardi di Macerata ancora una volta premiato - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Il Liceo LinguisticoGiacomo Leopardi” di Macerata si è spesso distinto nella competizione mondiale del Chinese Bridge, organizzata dall'Istituto Confucio, che vede misurarsi studenti universitari e liceali su vari aspetti della lingua e della cultura cinese, e anche quest’anno non ha fatto eccezione grazie a due alunne della classe 3F: Veronica Maya Eleonori si è classificata al 2° posto, mentre Linda Magrini ha ottenuto una menzione d’onore.

Nella sede di San Marino, dove si è svolta la fase finale della competizione, le due studentesse hanno affrontato una prova che prevedeva un test di lingua e cultura cinese, un discorso in lingua, un talent show con esibizioni di vario tipo (danze popolari, arti marziali, calligrafia, pittura, teatro, cerimonia del tè) e un test d’improvvisazione.

Veronica e Linda hanno saputo affiancare alle conoscenze una buona dose di creatività e, soprattutto, hanno dimostrato di essersi calate in modo credibile e appassionato nella cultura cinese, segno di una formazione accurata e approfondita che prende in considerazione la visione del mondo che la lingua offre. Alle studentesse, alla prof.ssa He Ping e al prof. Daniele Massaccesi vanno i complimenti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, e di tutto il Liceo Leopardi.

Un ringraziamento speciale alle docenti e alle studentesse dell'Istituto Confucio dell'Università di Macerata, che con il loro lavoro hanno reso possibile la realizzazione di un progetto altamente formativo.