- Home
- Licei
- I nostri successi
- 2022-2023
- Sulle vie della parità nelle Marche - La classe IIB ha vinto il primo premio
Sulle vie della parità nelle Marche - La classe IIB ha vinto il primo premio
La classe IIB ha vinto il primo premio, nella sezione Cittadinanza attiva, del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche, indetto dall'associazione di promozione sociale Osservatorio di Genere in collaborazione con l'Università di Camerino e il suo Sistema Museale, ATS 15 Macerata, Settenove Edizioni, Lions Club Macerata Host, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche.
Il concorso, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, era finalizzato a riscoprire e valorizzare figure di donne, del presente e del passato, che si sono contraddistinte per il loro impegno sociale, politico e/o culturale.
Le ragazze e i ragazzi hanno studiato e ragionato sulla vita e l’opera della pittrice Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 – Napoli, 1656), per poi darle voce, come in una specie di diario intimo, proponendo una loro personale rilettura della sua esperienza, cercando alcune risposte.
L’iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Maria Chiurchiù e dal prof. Stefano D’Amico, su ispirazione della prof.ssa Alessandra Maggi.