- Home
- Licei
- I nostri successi
- 2022-2023
- Nuovi successi legati alle lingue straniere per le studentesse del Liceo
Nuovi successi legati alle lingue straniere per le studentesse del Liceo
Da diversi anni il Liceo “G. Leopardi” di Macerata si contraddistingue per le innumerevoli iniziative tese a diffondere tra gli studenti il piacere di apprendere e consolidare le lingue straniere, anche attraverso concorsi e campionati indetti dalle Università, dai centri di ricerca e, quest’anno, anche dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea.
41 studenti delle classi IIIA, IIIB, IIIC, IIID, 5E, 5F, 5H, 5I e 5L hanno partecipato alla 13° edizione del Campionato nazionale delle Lingue, promosso dall’Università di Urbino e rivolto a tutti gli studenti del quinto anno degli istituti italiani.
Il 26 novembre 2022 si sono svolte le qualificazioni attraverso dei test-campione. La studentessa Sara Di Stefano, della classe 5I, è riuscita a qualificarsi tra i 40 migliori candidati di tutto il territorio nazionale, grazie a un eccellente punteggio ottenuto nella lingua spagnola. Il 15 febbraio si sono svolte le semifinali e Sara si è qualificata tra i primi quindici studenti, posizionandosi al quarto posto. Il 3 e il 4 aprile 2023, a Urbino, si svolgerà la finale e, orgogliosi del risultato già ottenuto, auguriamo a Sara un grande in bocco a lupo.
Un altro riconoscimento va invece alla studentessa Margherita Antolloni della classe IIA, che il 24 novembre 2022 ha partecipato, insieme ad altri 4 studenti delle classi IIA, 4I e 5L al concorso Juvenes Translatores, coordinato anche in questo caso dalla prof.ssa Maria Luisa Violini, scegliendo di tradurre dall’inglese all’italiano il testo della prova.
Il 9 febbraio 2023, la Giuria, presieduta dal direttore generale della DG Traduzione, ha scelto la migliore traduzione per ciascun paese dell’UE ed ha anche segnalato l’ottimo lavoro di alcuni studenti, che hanno ricevuto una menzione speciale. Nella graduatoria, costituita da 34 studenti per l’intero territorio nazionale, Margherita è risultata al secondo posto, con un giudizio davvero lusinghiero: “Una traduzione briosa e creativa, molto piacevole da leggere. Lo sforzo di comprensione e resa del testo e l'attenzione al tono e alla scorrevolezza non passano inosservati, peccato per qualche imperfezione. Nel complesso una buona prova, di cui andare fiera”.
Congratulazioni a Sara e Margherita da parte della Dirigente scolastica e dei docenti dell'Istituto.