- Home
- Licei
- I nostri successi
- 2022-2023
- Indagine Eduscopio: il Liceo Leopardi di Macerata si conferma al Primo posto tra i Licei Classici della provincia
Indagine Eduscopio: il Liceo Leopardi di Macerata si conferma al Primo posto tra i Licei Classici della provincia
Attesi come ogni anno i risultati pubblicati dalla Fondazione Giovanni Agnelli attraverso il Progetto Eduscopio, che stila la classifica delle migliori scuole del Paese attraverso l’analisi di vari parametri, così da permettere alle famiglie e ai futuri studenti di orientarsi con consapevolezza nella scelta dell’istituto superiore da frequentare.
Il Leopardi di Macerata conferma quanto mostrato negli ultimi anni, attestandosi al Primo posto tra i Licei Classici della provincia.
“L’analisi fornita da Eduscopio ha sicuramente un significato notevole – commenta Angela Fiorillo, Dirigente scolastica del Liceo – che certifica l’impegno quotidiano, la dedizione e la professionalità di tutti gli attori presenti all’interno dell’Istituto. Particolarmente apprezzabili, a nostro giudizio, i dati relativi ai diplomati in regola, tra i più alti della regione, a testimoniare la possibilità di conciliare, con ottimi risultati, la qualità con l’inclusività: ogni giorno ci impegniamo per costruire una comunità educante capace di promuovere le eccellenze, senza per questo lasciare indietro nessuno, sostenendo la crescita di tutti in relazione alle proprie potenzialità.
Di fronte a simili risultati, un ringraziamento sincero va a tutti i protagonisti che li hanno resi possibili: la Dirigente scolastica che mi ha preceduta, la prof.ssa Annamaria Marcantonelli, i docenti, il personale amministrativo, le famiglie e, soprattutto, gli studenti, la ragione vera del nostro orgoglio”.
Da sottolineare, infine, i dati relativi alle aree disciplinari verso le quali si indirizzano i diplomati del Liceo Leopardi di Macerata che si iscrivono, per la quasi totalità, all’Università: un’offerta formativa molto ricca, infatti, consente di scegliere, senza alcun timore, tra tutti gli ambiti accademici, da quello giuridico-economico a quello sanitario, da quello scientifico a quello umanistico.