Food For Planet: due studenti del Liceo all’Expo di Dubai per la sfida sul futuro del cibo - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Tre giorni, cinque squadre, venti studenti, dieci scuole e cinque nazionalità diverse: questi i numeri che riassumono al meglio “Food for Planet”, il progetto organizzato dal Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione durante la Food, Agriculture & Livelihoods Week. I due studenti del liceo “Leopardi” di Macerata hanno partecipato attivamente in rappresentanza delle scuole superiori italiane, insieme ad altri otto provenienti da Toscana, Lazio e Sicilia, collaborando con ragazzi e ragazze delle scuole emiratine di diverse nazionalità.

“Obiettivo del progetto – dichiara Margherita Apolloni, insegnante che ha accompagnato i due studenti - oltre a favorire lo scambio interculturale e lo sviluppo di soft skills come il team working e il problem solving, l’apprendimento tramite il metodo della Co-creation: gli studenti, divisi in cinque squadre eterogenee, sono stati chiamati a sviluppare un’idea concreta per rendere le mense scolastiche del futuro più accessibili e sostenibili lavorando con il supporto di mentor esperti e sotto la supervisione di Lorenzo Micheli, in qualità di Education Programme Officer Italy Pavilion per il MI”.

Tra le creazioni originali, presentate nel corso della cerimonia di chiusura del 25 febbraio e valutate da una giuria di esperti del calibro di Matteo Cignetti, vincitore dell’Olimpiade Young Chef 2022, si è distinta quella prodotta dalla squadra della giovane studentessa del Liceo, classificatasi al primo posto nella competizione.

“Un appuntamento significativo – commenta la Dirigente Annamaria Marcantonelli – che consente ai nostri ragazzi un’apertura reale verso il loro futuro; fra l’altro, a Dubai, era già impegnata un’altra nostra studentessa, diplomatasi lo scorso anno, Angelica Nicole Ricca e molto attiva nei progetti del Ministero dell'Istruzione; non possiamo che esserne soddisfatti e cercare sempre di più occasioni che consentano ai nostri ragazzi di percepire il mondo intorno a loro”.

Durante la settimana gli studenti hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con vari ospiti, come Niko Romito, lo chef abruzzese da 3 stelle Michelin del Padiglione Italia, e incontrare il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, presente a Dubai in occasione della settimana dedicata alla nostra regione. Un duplice successo per la rappresentanza marchigiana a Dubai, della quale gli studenti hanno avuto l’onore e l’opportunità di fare parte.