Premio Asimov: è del Liceo Leopardi la migliore recensione regionale - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Premio Asimov: è del Liceo Leopardi la migliore recensione regionale

Il Premio ASIMOV è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Si rivolge alle scuole superiori e ambisce ad avvicinare ragazzi e ragazze a libri che trattano argomenti di carattere scientifico.

Anche quest'anno alcuni studenti del nostro Liceo hanno partecipato al progetto Premio ASIMOV, leggendo e recensendo un libro di ambito scientifico scelto tra una rosa di cinque.

Per il secondo anno consecutivo è risultata prima, in ambito regionale, la recensione di una studentessa del Liceo "Leopardi"; in questa edizione ad ottenere la vittoria un'alunna frequentante la classe 4 G dell'Indirizzo Linguistico.

“Un risultato importante, non tanto per l’entità del premio ma per la peculiarità e per i contenuti della manifestazione medesima; - dichiara la prof.ssa Paola Bidolli, insegnante di Matematica e referente del progetto - si sta tentando in molte maniere di indirizzare le studentesse verso gli studi scientifici (ed in questo ambito Unicam è veramente solerte) e l’affermazione di Elisa in questo concorso, che non è saltuaria, dimostra che le nostre studentesse, pur ancorate ad un percorso di studi fondamentalmente umanistico, hanno tutte le carte in regola, ove volessero, per poter accedere a studi di carattere scientifico”.

La sesta edizione del 'Premio ASIMOV' è organizzata dall’INFN - Comitato di Coordinamento della III Missione, dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dalle Sezioni INFN di Cagliari, Lecce e Perugia, dal Gran Sasso Science Institute, dal Dipartimento di Matematica e Fisica ''E. De Giorgi'' dell'Università del Salento, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, dal Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino.

Al Premio hanno partecipato 16 regioni (mancano soltanto Val D'Aosta, Veneto, Trentino e Friuli) e sono state inviate 9739 recensioni, non equamente distribuite tra i 5 libri della cinquina:

• Imperfezione, una storia naturale - 3121 recensioni
  • L'ultimo orizzonte - 2575 recensioni
  • L'ultimo sapiens - 2141 recensioni
  • La natura geniale - 1519 recensioni
  • L'albero intricato - 383 recensioni

Nella nostra regione hanno partecipato 417 studenti di 13 scuole, circa 4 volte di più degli altri anni. Nel corso della cerimonia regionale, oggi, martedì 25 maggio, sono stati premiati, on line, i 18 vincitori.

La cerimonia nazionale si terrà sabato 29 maggio 2021 alle ore 16.00: in quell'occasione verrà proclamato il libro vincitore del Premio Asimov 2021.