Registro Elettronico
A partire dall'a.s. 2013-2014, tutte le operazioni riferibili al registro personale del docente e a quello di classe, le pagelle del primo e del secondo quadrimestre e le operazioni di scrutinio sono effettuate attraverso una procedura informatizzata on line.
Tale procedura consente di accedere a tutte le informazioni scolastiche direttamente da casa o ovunque ci si trovi attraverso una normale connessione ad Internet. Rappresenta quindi un’opportunità per rendere la nostra Scuola più moderna ed efficiente, oltre che per ridurre l’uso della documentazione cartacea, come previsto dal decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” convertito dalla Legge n. 135/2012.
L’utilizzo del registro elettronico, pur non potendo in alcun modo sostituire il colloquio personale tra docente e genitore, che è fondamentale ai fini della costruzione di una partnership educativa, potrà semplificare e migliorare la comunicazione tra Scuola e Famiglia. Quest’ultima potrà consultare in tempo reale assenze, voti, argomenti delle lezioni, compiti assegnati, note disciplinari e impegni scolastici, con una migliore possibilità di seguire il percorso scolastico dei propri figli.
Poiché la trasparenza deve essere coniugata con la privacy, l’accesso ai dati degli alunni avviene attraverso un sistema di autenticazione basato sull’inserimento di un nome utente e di una password personali.
A tutti i Genitori dei nuovi studenti sono state inviate, all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione, le credenziali di accesso al registro elettronico ClasseViva.
Agli alunni, invece, le credenziali sono state spedite all'indirizzo istituzionale nome.cognome@classicomacerata.edu.it.
Studenti e Genitori sono invitati a consultare frequentemente la Bacheca del registro elettronico, così da prendere visione delle comunicazioni. Per restare sempre aggiornati, si invita ad attivare l'opzione di notifica dei messaggi, seguendo il Tutorial allegato.