Viaggi e viaggiatori nella Biblioteca del Liceo Leopardi di Macerata. Mostra di libri di esplorazione e di viaggi
Quando
- 12/01/2024
- ore 15:00
Dove
- Biblioteca del Liceo Classico Linguistico "G. Leopardi" di Macerata
Allegato
- Nessun Allegato disponibile
Aggiungi al calendario
Venerdì 12 gennaio alle ore 15.00, nella Biblioteca del Liceo Classico e Linguistico “G. Leopardi” di Macerata, sarà inaugurata una mostra di libri di esplorazione e di viaggi dal titolo: Viaggi e viaggiatori nella Biblioteca del Liceo Leopardi di Macerata, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo, e curata dal prof. Stefano D’Amico, che ne ha predisposto anche il catalogo.
Saranno esposti circa ottanta volumi della biblioteca storica, pubblicati a partire dal 1880 e accomunati dal tema del viaggio nelle sue varie forme: l’esplorazione militare e scientifica, il viaggio di piacere e dei missionari, le biografie di esploratori e le storie delle esplorazioni, i saggi su popoli e culture extra-europee fino ai romanzi coloniali. Tutto il mondo sarà rappresentato: dall’Africa all’Asia, dalle Americhe alle Regioni polari, dalla conquista dell’Everst alle traversate oceaniche.
Accanto ai personaggi più famosi, come Cristoforo Colombo, padre Matteo Ricci, Umberto Nobile o Folco Quilici, si avrà modo di conoscere i meno famosi, come Antonio Cecchi, Vittorio Bottego o Luigi Amedeo di Savoia, e i praticamente sconosciuti, come Antonio Locatelli, Tenzing Norgay Sven Hedin, Salomon August Andrée, Felice Scheibler Raimondo Franchetti. E poi i resoconti di giornalisti e scrittori come Arnaldo Cipolla, Ester Lombardo, Luigi Barzini, Mario Appelius, Egisto Corradi, Folco Quilici, Franco Fortini, Riccardo Bacchelli e tanti altri, tutti documentati nel catalogo.
Particolarmente interessanti, sotto l’aspetto storico-documentario, sono infine i dieci volumi della Collezione di Opere e di Monografie a cura del Ministero delle Colonia e i tredici volumi degli Annali dell’Africa Orientale, pubblicati durante il ventennio fascista.
Ogni volume è corredato da un eccezionale apparato grafico e fotografico, che è stato tutto digitalizzato e sarà consultabile su pc.
Per contestualizzare tutto questo materiale interverranno i docenti del Liceo Leopardi, Marcello De Giorgio e Mario Rinaldi, con due relazione sul colonialismo italiano tra fine XIX e prima metà del XX secolo, e i professori dell’Università degli Studi di Macerata, Sara Lorenzetti e Luigi Lacchè, rispettivamente con una relazione sulla letteratura di viaggio e sul rapporto tra i viaggi di esplorazione e le nuove scienze sociali nate a cavallo del XX secolo.
La mostra sarà aperta al pubblico durante le giornate di Scuola aperta (sabato 13 e 20 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.00; domenica 14, dalle ore 10.00 alle 13.30; domenica 21 dalle ore 15.00 alle 19.00) e da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio, dalle ore 15.00 alle 17.00.
Un ringraziamento infine agli Amici del Liceo classico G. Leopardi di Macerata per la collaborazione e a Teach and Tech Academy di Mariella del Monte e Emanuele Canonici e al Centro copie G.S. Copy per il prezioso contributo.