Neri Marcorè “in cattedra”: un prof che colpisce nel cuore
L’attore Neri Marcorè agli studenti del liceo Linguistico e delle scienze umane di Cingoli: «Un artista ha il dovere di portare avanti dei messaggi positivi e di essere anche un punto di riferimento per chi si sente emarginato». Questo uno dei messaggi che l’artista marchigiano ha portato ai ragazzi nel corso di un incontro che si è svolto durante l’assemblea d’istituto. Presenti anche il sindaco Michele Vittori, la presidente dell’Avis Floriana Crescimbeni e l’artista Nazzareno Rocchetti.
L’attore ha raccontato aneddoti sulla sua carriera arricchiti con riflessioni personali e spunti di riflessione sulla vita, l’impegno sociale e la cultura. Marcorè ha sottolineato l’importanza dell’umiltà e della dedizione al lavoro. «Il teatro è una scuola di vita – ha detto – perché ti insegna ad affrontare le difficoltà, a metterti in gioco e ad ascoltare gli altri. Ogni spettacolo è un’opportunità per crescere».
L’incontro con Neri Marcorè non si è limitato agli aspetti legati alla carriera artistica: l’attore ha infatti parlato con grande passione anche dell’impegno sociale che lo ha visto protagonista in molte iniziative, come la sua esperienza di ideatore e direttore artistico di Risorgimarche e testimonial della Lega del Filo d’oro di Osimo.
Ed essendo a scuola, non poteva mancare qualche domandina anche a Marcorè. Nessuna interrogazione, ma più che altro la richiesta di consigli su come intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, o curiosità riguardo alla sua visione dell’arte e al suo impegno civile. Ha risposto da dieci e lode: con umanità e il desiderio di trasmettere ai giovani valori che vanno oltre il semplice successo professionale.
Un incontro che ha arricchito gli studenti, che conserveranno a lungo le parole e i consigli ascoltati dall’attore.