
Viaggio del Ricordo. I luoghi della memoria storica tra Trieste e l’Istria
Quattro studenti del Liceo “G. Leopardi” di Macerata, Amanda Procaccini, Costantino Zucconi (III C), Naike Antonini e Sara Concettoni (5I), partecipando al Concorso “Il Giorno del Ricordo”, promosso dal Comune di Macerata e dall’Unione degli Istriani, hanno potuto partecipare al viaggio-premio nei territori dove avvennero tragedie, per molto tempo dimenticate, relative alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata delle popolazioni italiane.
Insieme ad altri studenti del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico di Macerata, accompagnati dalle Professoresse Roberta Eugeni e Roserita Calistri, hanno vissuto tre giorni intensi, visitando il Sacrario di Redipuglia, le trincee, la città di Trieste e i suoi dintorni, la Risiera di San Sabba, Basovizza, l’Abisso di Plutone, (presso il quale è stata letta una poesia composta dalla studentessa Naike Antonini), il Centro raccolta profughi di Padriciano e amene località dell’Istria, come Parenzo, Grisignana, Pirano, ossia luoghi splendidi, la cui bellezza stride con la consapevolezza della gravità di quanto accaduto, proprio in que posti, durante il Novecento.
Queste le parole di Amanda, che sintetizzano la significativa esperienza vissuta: ”Ci sono viaggi che insegnano più di mille pagine di un libro letto in fretta. È stato un cammino della memoria e allo stesso tempo dentro di noi, perché certi posti non li visiti soltanto, li ascolti nel profondo, li porti dentro come un monito. Un’esperienza che ha scavato un piccolo spazio in ognuno di noi, ricordandoci quanto sia fragile l’umanità e quanto sia nostro dovere custodirla con consapevolezza e impegno, rivolti alla costruzione della pace e del rispetto di tutti.”