Piano di studi
Il 3 ottobre 2011 è stato inaugurato a Macerata il Liceo linguistico, presso la sede del Liceo classico G. Leopardi” in Corso Cavour. All’inaugurazione del nuovo corso erano presenti i ragazzi che si accingono allo studio della lingua cinese. La prolusione è stata affidata al prof. Filippo Mignini, conoscitore profondo della civiltà cinese, che ha saputo alimentare, fra l’altro, la curiosità fra i giovani studenti ed ha evidenziato come la lingua, oltre al valore che reca in sè, è lo strumento principe per confrontare cultura orientale ed occidentale.
L’Istituto, che alla nascita prevedeva le opzioni di lingua cinese e francese, ha registrato nel corso di questi anni un significativo aumento delle iscrizioni ed ha aggiunto le opzioni di lingua spagnola e tedesca. Attualmente il piano di studi prevede le seguenti opzioni:
- L’inglese è la lingua veicolare in tutto il mondo ed è un’opzione obbligatoria.
- Lo spagnolo è parlato in 44 paesi da circa 329 milioni di nativi, è una lingua fondamentale per tutto i paesi del mondo ma soprattutto per gli italiani, vista la vicinanza geografica della Spagna e il numero degli scambi economici tra le due nazioni
- Il francese è di sicuro tra le 15 lingue più parlate nel mondo ed è une delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. La Francia, oltre ad essere un paese confinante, è il secondo importatore di prodotti italiani: inoltre tra i francesi la conoscenza dell’inglese non va data per scontata.
- Il tedesco è parlato da circa 90 milioni di persone nel mondo ed è la lingua madre più diffusa in Europa. La Germania inoltre è il nostro primo partner commerciale.